Ricalcolo pensione (art. 54), nostra vittoria per un appuntato scelto

appuntatoUn appuntato scelto dei Carabinieri, arruolatosi nel 1981, era andato in pensione nel 2018 con il sistema misto. Non ritenendo corretto il calcolo della propria pensione aveva inoltrato istanza di ricalcolo, all’Inps. Non ricevendo risposta, si è rivolto al nostro Studio legale per ottenere l’applicazione della giusta aliquotaLa Corte dei Conti del Lazio ha accolto le nostre tesi e disposto il ricalcolo.

Nonostante il pieno diritto del ricorrente all’applicazione dell’aliquota al 44%, avendo maturato alla data del 31/12/1995 un’anzianità contributiva pari a 16 anni e 11 mesi, il suo trattamento pensionistico era stato liquidato dall’istituto previdenziale applicando l’aliquota spettante al personale civile con l’anzianità di 15 anni di servizio effettivo, pari al 35% della base pensionabile.

“Non può essere accolta l’interpretazione dell’Inps – scrivono i giudici – che vorrebbe
circoscrivere l’applicazione dell’art 54 comma 1 solo nei confronti di quei dipendenti che o per raggiunti limiti di età o per fisica inabilità sono stati costretti a lasciare il Corpo di appartenenza con un servizio utile tra i 15 e i 20 anni, attribuendo a questi ultimi una pensione “minima”. Una simile interpretazione, che vorrebbe destinatari dell’aliquota pensionabile al 44% i soli militari cessati dal servizio con una anzianità contributiva tra i 15 e i 20 anni, contrasta con il dettato della norma che, ai commi due e seguenti, dispone, invece aumenti percentuali per ogni anno successivo al 20esimo”.

Pertanto, “l’art. 54 va interpretato nel senso che, in base al primo comma, l’aliquota del 44% deve essere applicata a coloro che, alla data del 31 dicembre 1995, possiedono un’anzianità contributiva compresa tra i 15 e i 20 anni e – concludono i giudici che hanno accolto il nostro ricorso – che, in base al secondo comma, spetti al militare l’aliquota dell’1,80% per ogni anno di servizio oltre il ventesimo”.

21/04/2022