Ricalcolo pensione (art. 54), nuova vittoria per un dipendente dell’Aeronautica Militare!

aeronautica militareEra andato in pensione dall’Aeronautica Militare nel 2018 con il sistema misto, non potendo far valere alla data del 31/12/1995 un’anzianità contributiva pari o superiore a 18 anni. L’Inps non aveva applicato, nel suo caso, l’aliquota del 44% prevista dall’art. 54, bensì quella più bassa, al 35% prevista invece dall’art. 44. Non ritenendo corretto il calcolo della propria pensione, si è rivolto al nostro Studio legale per ottenere l’applicazione della corretta aliquotaLa Corte dei Conti della Campania ha accolto le nostre tesi e disposto il ricalcolo!

Avendo un’anzianità di servizio inferiore a 18 anni ma superiore a 15, il ricorrente si aspettava l’applicazione dell’aliquota di rendimento, del 44% prevista dall’art. 54, comma 1, del Dpr 1092/1973, per la parte retributiva.

Tale articolo stabilisce ai primi due commi che “La pensione spettante al militare che abbia maturato almeno quindici anni e non più di venti anni di servizio utile è pari al 44 per cento della base pensionabile, salvo quanto disposto nel penultimo comma del presente articolo”

Secondo la difesa dell’Inps “l’art. 54 si limiterebbe ad attribuire un ulteriore beneficio solo a coloro che siano cessati con 15 anni ma non abbiano ancora 20 anni di servizio. Applicando ad essi l’aliquota del 44 per cento il legislatore avrebbe inteso fornire un bonus per il numero di anni mancanti a 20”.

Per il giudice, “è da ritenersi maggiormente aderente ad un corretto criterio ermeneutico, letterale e sistematico, una interpretazione dell’art. 54, nel senso che l’aliquota al 44% vada applicata a colore che, alla data del 31 dicembre 1995, possiedano un’anzianità contributiva compresa tra i 15 e i 20 anni, senza che, d’altra parte, possa escludersi l’applicazione della predetta norma sul presupposto dell’assenza di una specifica disposizione che indichi come ripartire l’aliquota del 44% tra i periodi maturati al 31.12.1992 e quelli maturati successivamente e fino al 31.12.1995″.

Pertanto, la Corte dei Conti della Campania ha accolto il nostro ricorso e disposto il ricalcolo della pensione!

22/04/2022