Home pensioni Ricalcolo pensione (art. 54), vittoria per una guardia di pubblica sicurezza!

Ricalcolo pensione (art. 54), vittoria per una guardia di pubblica sicurezza!

Unricalcolo pensionea guardia di pubblica sicurezza, arruolata nel 1981 e in quiescenza dal 2012 con decorrenza 2016, era andata in pensione con un’anzianità di oltre 36 anni. Ma per la parte retributiva gli era stata considerata un’aliquota inferiore al 44%.  La Corte dei Conti dell’Umbria ha accolto il ricorso e disposto il ricalcolo!

Secondo la difesa dell’Inps “l’art. 54 si limiterebbe ad attribuire un ulteriore beneficio solo a coloro che siano cessati con 15 anni ma non abbiano ancora 20 anni di servizio. Poiché l’anzianità del ricorrente è superiore ai 20 anni, tale modalità di calcolo non può essere applicata al caso di specie”.

Per il giudice, “è da ritenersi maggiormente aderente ad un corretto criterio ermeneutico, letterale e sistematico, una interpretazione dell’art. 54, nel senso che l’aliquota al 44% vada applicata a colore che, alla data del 31 dicembre 1995, possiedano un’anzianità contributiva compresa tra i 15 e i 20 anni, senza che, d’altra parte, possa escludersi l’applicazione della predetta norma sul presupposto dell’assenza di una specifica disposizione che indichi come ripartire l’aliquota del 44% tra i periodi maturati al 31.12.1992 e quelli maturati successivamente e fino al 31.12.1995″.

Pertanto, la Corte dei Conti dell’Umbria ha accolto il ricorso e disposto il ricalcolo della pensione!