Ricalcolo pensioni, il sì delle Sezioni riunite a chi ha meno di 15 anni 

Arriva il “sì” delle Sezioni Riunite al ricalcolo della pensione per coloro che non arrivano ai 15 anni al 31/12/95.

Dove eravamo rimasti?

Con la famosa sentenza n. 12-2021 le Sezioni Riunite si erano pronunciate sulla possibilità di ricalcolare la pensione a tutti coloro che avessero il sistema misto compresi coloro che non arrivavano ai 15 anni al 31/12/95 (avendo comunque avuto una carriera superiore ai 20 anni complessivi).

Cosa è successo dopo?

In data 29 dicembre 2021, è arrivata una nuova circolare da parte dell’Inps (circolare n. 199) con cui è l’Istituto si propone di adeguare le pensioni di coloro che non raggiugono i 15 anni, tramite l’applicazione dell’aliquota del 2,445%.

Cosa succederà adesso?

Il nostro punto di vista. Abbiamo già riscontrato che coloro che sono andati in pensione a partire da gennaio 2022 percepiscano già la pensione corretta, con l’applicazione della giusta aliquota pensionistica. Di contro, abbiamo riscontrato che coloro che sono andati in pensione negli anni passati non abbiano ricevuto tale adeguamento.

Ed è anche ovvio che sia così.

Difatti, riteniamo altamente improbabile che l’Inps provveda in automatico ad adeguare la pensione di circa 200.000 aventi diritto in tutto il territorio nazionale. La ragione sta nel fatto che l’Istituto impiegherebbe tantissimi anni prima di soddisfare tutti quanti, ma non solo, dovrebbe anche spossessarsi di ingenti risorse senza alcuna sentenza che lo imponga. E’ per tale ragione che le pensioni di coloro che sono stati congedati negli anni passati non sono state ancora corrette.

Per tale ragione è ancora necessario fare ricorso per ottenere l’applicazione dell’aliquota pensionistica corretta e il conseguente ricalcolo della pensione.

Prenota una consulenza gratuita: scopri se hai diritto al ricalcolo!

Vuoi saperne di più? Clicca qui!



22/04/2022

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!