Cerca

Ricorso concorso 250 Vigili del Fuoco – F.A.Q

FAQ RICORSO CONCORSO VIGILI DEL FUOCO 250

Dove posso scaricare i moduli di adesione?

I moduli di adesione per il ricorso si possono scaricare cliccando qui

Cosa devo scrivere nella parte in cui si chiede di inserire le credenziali per l’accesso all’area riservata?

Il ricorrente dovrà inserire le credenziali (quindi username e password) per accedere alla propria area riservata all’interno del sito vigilfuoco.it.

Tramite le credenziali, infatti, avremo la possibilità di accedere al voto e di visualizzare il compito svolto dal ricorrente.

Quanto costa il ricorso?

Il ricorso ha un costo totale di 250 euro comprensivi di iva e cpa. Questa è l’unica cifra che dovrà essere corrisposta allo studio per affrontare il processo di primo grado dinnanzi il TAR del Lazio.

A quanto ammontano le spese di giudizio in caso di condanna?

Nella prassi del processo amministrativo non vi è un collegamento automatico tra rigetto del ricorso e pagamento delle spese processuali. Molto spesso accade che, nonostante il rigetto del ricorso, i Giudici compensino le spese di giudizio. Questo accade quando la questione è molto controversa o quando il ricorso è sorretto da una solida base giurisprudenziale. Nonostante ciò, il Giudice potrebbe decidere di condannare i ricorrenti alle spese di giudizio che saranno, però, suddivise tra tutti i partecipanti.
Esempio: 
– Partecipanti singolo ricorso collettivo: 100 persone
– Condanna alle spese: 2.000 €
– Condanna che dovrà pagare ogni singolo ricorrente: 20 €

Entro quale data potrò aderire al ricorso?

I moduli di adesione al ricorso devono essere inoltrati entro il 30 giugno, farà fede il timbro postale.

Cosa verrà chiesto con il ricorso?

La richiesta che proporremo al Tar del Lazio sarà – per i candidati con un punteggio pari o superiore al 28 – principalmente l’ammissione alle prove successive.

Faremo le prove fisiche insieme agli altri?

Si. Giorno 4 luglio Il Ministero pubblicherà la data in cui si terranno le prove fisiche. Notificheremo il ricorso prima della data in cui si terranno le prove fisiche  per ottenere una pronuncia nel giro di 20 giorni che, se positiva, vi consentirà l’accesso alle prove fisiche insieme agli altri.

Ma se il ricorso viene vinto verranno ammessi anche chi non ha fatto ricorso?

Assolutamente no! La sentenza produce effetti inter partes, solo ed esclusivamente le parti del giudizio potranno avvalersi degli effetti della sentenza. Facciamo un esempio: Tizio ha totalizzato 34: fa ricorso e vince, accede alle prove fisiche. Caio ha totalizzato 37: non fa ricorso, non potrà MAI beneficiare degli effetti della sentenza emessa nei confronti di Tizio, pertanto, resterà escluso.

Cosa inserire nella parte “Note su eventuali illegittimità”?

In questa parte dovrete inserire eventuali illegittimità riscontrate per permettere agli avvocati di distinguere le singole posizioni. Ad esempio se qualcuno di voi ha annerito parzialmente il quadratino corrispondente alla risposta che si intendeva dare e la macchina ottica che ha corretto le schede non l’ha rilevato, scrivetelo.

Se c’erano un numero di domande differenti per materia rispetto a quanto previsto dal bando, scrivetelo inserendo anche la data in cui avete svolto la prova.

Cosa devo allegare ai moduli di adesione?

Oltre alla compilazione dei moduli, sarà necessario allegare una copia del documento di riconoscimento e del codice fiscale oltre che copia della prova di avvenuto pagamento.

Dove invio la raccomandata con i moduli di adesione?

La raccomandata (in originale) dovrà essere inoltrata presso lo studio centrale, sito in Palermo, via della Libertà n. 62, 90143. In alternativa, i moduli di adesione potranno essere consegnati ad un avvocato che fa parte del nostro network “La rete dei diritti”. Clicca qui per visualizzare tutte le nostre sedi in Italia.

I moduli di adesione dovranno essere spediti in originale?

Assolutamente sì. Per proporre il ricorso abbiamo la necessità che i moduli ricevuti in studio siano originali. Non accetteremo moduli fotocopiati o inviati tramite mail o tramite pec, pena l’esclusione dal ricorso.

Con che tipo di raccomandata spedisco i moduli?

Chiediamo a tutti i ricorrenti di spedire i moduli di adesione tramite la tipologia di raccomandata più celere. Se utilizzate il servizio offerto da poste italiane, il tipo di raccomandata più celere è la “Raccomandata 1”.

Posso chiamare in studio per chiedere se è arrivata la raccomandata con l’adesione?

No, lo studio legale confermerà l’avvenuta ricezione dei moduli solo tramite mail che manderemo entro qualche giorno dalla ricezione. State sereni che tutti coloro che hanno mandato la raccomandata entro il 30 giugno verranno inseriti nel ricorso.

Posso chiedere un appuntamento con un avvocato della mia città?

Sì. Basterà contattarci al numero 0917794561 o inviarci una mai all’indirizzo [email protected] per fissare un appuntamento con un legale presso la sede più vicina a voi.

Clicca qui per scaricare i moduli di adesione al ricorso

Per rimanere aggiornato iscriviti al nostro gruppo FB cliccando qui

Per maggiori informazioni, chiami allo 0917722267 o mandi una mail [email protected] e verrà ricontattato immediatamente.

27/06/2017

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!