Cerca

Ricorso test d’ammissione Medicina, prorogati i termini al 9 novembre

test d'ammissione MedicinaLa nostra battaglia per il diritto allo studio, contro le irregolarità al test d’ammissione Medicina non si ferma. Viste anche le recenti vittorie sui test del 2017, abbiamo deciso di prorogare i termini per aderire al ricorso al 9 novembre.

Ricordiamo che ricorso collettivo è aperto a tutti coloro che hanno raggiunto la soglia di sbarramento di 20 punti e sono stati inseriti nella graduatoria nazionale.

In caso di punteggi pari o superiori al 30, nonostante la possibilità di proporre un ricorso collettivo, il nostro studio consiglia, ove possibile, di utilizzare lo strumento del ricorso individuale al fine di personalizzare sul candidato le illegittimità da inserire nel ricorso.

Mercoledì 31 alle ore 16, gli avvocati Francesco Leone e Simona Fell saranno in diretta sulla pagina Facebook Avv. Francesco Leone per aggiornare i ricorrenti sulle ultime novità.

Per maggiori informazioni e per aderire al ricorso clicca qui

Ricorso test d’ammissione Medicina: le irregolarità

ILLEGITTIMO INSERIMENTO DELLE DOMANDE DI LOGICA: il MIUR erra nell’inserire ogni anno domande di logica nel test d’accesso ai corsi di laurea a numero programmato perché la legge non le prevede. Ebbene contestando le domande di logica matematica cui avete dato una risposta erronea si potrebbe riuscire a far ottenere ad ogni ricorrente un punteggio ulteriore rispetto a quello conseguito pari a 30 punti (se si è risposto male a tutte le domande).  Tale rettifica sarà svolta in modo INDIVIDUALIZZATO all’interno del ricorso. Infatti, si può recuperare il punteggio pari alla differenza tra quello ottenuto nella sezione “logica matematica” e 30 (esempio: se si totalizzata 25 in totale, di cui 12 in logica, si possono recuperare 18 punti che sommati a 25 fanno 43).

MANCATO RISPETTO DEL FABBISOGNO: l’illegittima determinazione dei posti messi a disposizione dal Ministero risulta inferiore rispetto a quanto previsto dalla legge e alla capacità recettiva mostrata dagli Atenei. Pertanto risulta illegittima primariamente la mancata previsione di un numero maggiore di posti tenuto conto del reale fabbisogno di professionalità del sistema sociale e produttivo derivante dai pareri resi dal Ministero, dal Servizio Sanitario Nazionale, dalle Regioni e dalle Università.

REDISTRIBUZIONE DEI POSTI VACANTI DEL CONTINGENTE PER GLI EXTRACOMUNITARI: i posti eventualmente risultati non coperti, nell’ambito della graduatoria riservata ai candidati cittadini extracomunitari residenti all’estero, verranno gestiti direttamente dalle Università con modalità che appaiono sicuramente poco trasparenti.

DOMANDE ERRATE: infine sono al vaglio dello Staff Legale le problematiche inerenti all’errata formulazione di alcuni quesiti. In passato la non corretta formulazione di alcuni quesiti della prova per l’accesso a medicina ed odontoiatria ha portato ad ammettere al corso di laurea diversi ricorrenti.

Sono poi in fase di analisi e di studio le problematiche, da noi denunciate alle autorità competenti, riguardanti l’utilizzo di smartphone e del motore di ricerca Google durante il test. Ed ancora i fatti riguardanti CataniaCagliari, Napoli e tutti gli Atenei in cui ci sono state segnalate delle irregolarità rilevanti.

Per maggiori informazioni consulta le nostre FAQ

Per aderire al ricorso clicca qui

Ricorso test d’ammissione Medicina: gli incontri in Italia

Anche quest’anno gli avvocati Francesco Leone e Simona Fell hanno organizzato un tour nelle principali città italiane per incontrare gli studenti che hanno effettuato il Test d’ammissione Medicina e raccontare loro non solo quello che è accaduto veramente, ma spiegare anche come tutelarsi dalle irregolarità che hanno compromesso il loro percorso di studi.

  • Verona: lunedì 5 novembre, alle ore 15.30, presso Palazzo Paletta dai Prè, via Arcidiacono Pacifico n. 6, Verona (previo appuntamento da concordare telefonicamente o via mail).
  • Padova: martedì 6 novembre, alle 12, presso lo studio dell’avvocato Elena Fabbris sito in Passaggio Gaudenzio 7, Padova.
  • Palermo: ogni martedì e mercoledì pomeriggio (fasce orarie 15,30 – 17,30) presso il nostro studio sito a Palermo, via della libertà, 62 (previo appuntamento da concordare telefonicamente o via mail).

Per contattare il legale più vicino a casa tua, chiama il nostro studio e fissa un appuntamento con un avvocato della nostra Rete dei diritti.

Per non perderti gli ulteriori approfondimenti iscriviti al nostro gruppo facebook Ricorso Test Medicina 2018

newsletterPer non perderti le notizie più importanti, clicca qui e iscriviti alla nostra newsletterRiceverai, direttamente nella tua casella di posta elettronica, notizie sulle nostre campagne legali, informazioni utili su tasse e rimborsibanche e mutuidiritti dei consumatoriscuolasanità, oltre a informazioni dettagliate su bandi e concorsi pubblici, e molto altro ancora.

 

30/10/2018

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!