Cerca

Scuola: riconoscimento del punteggio relativo al servizio militare per i docenti

Riconoscimento del punteggio relativo al servizio militare per i docenti

Ancora oggi chi in passato ha svolto il servizio di leva obbligatoria, senza trovarsi in costanza di nomina, si trova a non vedersi valutato quest’anno di lavoro come un qualsiasi anno di servizio svolto. 

Questo punteggio è negato sia ai docenti precari nelle attuali graduatorie ad esaurimento sia nelle relative graduatorie d’Istituto che ai docenti di ruolo per i trasferimenti, passaggi di ruolo o di cattedra e anche nelle graduatorie interne d’Istituto al fine di individuare il perdente posto. 

La mancata valutazione di tale punteggio per l’anno di servizio di leva in mancanza di nomina è stato già in passato percepito come una vera e propria ingiustizia e per questo molti docenti si sono rivolti al giudice ordinario o amministrativo. 

Sulla mancata valutazione, nella tabella dei titoli per le graduatorie ad esaurimento, del servizio militare di leva svolto non in costanza di nomina, ma anche sui contratti di mobilità ci sarebbero diversi provvedimenti del Consiglio di Stato, dei TAR di diverse Regioni, della Corte di Cassazione e dei Tribunali del lavoro. 

Ciò in quanto, per esempio, per quanto riguarda le GAE il decreto ministeriale di aggiornamento delle Graduatorie a Esaurimento, in contrasto con l’art. 485 comma 7 del decreto legislativo 297/94, (il Testo Unico della scuola), in base alla quale “il periodo di servizio militare di leva o per richiamo e il servizio civile sostitutivo di quello di leva è valido a tutti gli effetti”, non prevede il riconoscimento di tale punteggio a meno che non sia prestato in costanza di nomina.

Su questo argomento, infatti, si è già espresso di recente il Tribunale di bologna ritenendo che “il servizio militare (o assimilato) è prestato, assumendo lo svolgimento di detto servizio un valore positivo in sé, essendo svolto nell’interesse della collettività nazionale a fronte di un’inevitabile compressione della libertà dell’individuo per un periodo significativo della sua vita”. Inoltre, la sentenza evidenzia che la ratio della normativa primaria “è evidentemente quella di impedire che lo svolgimento del servizio militare (o civile) sia di ostacolo all’incarico di docenza, impedendolo o comunque ritardandolo” e ribadisce l’importanza di tale disposizione che risulta “attuativa del precetto Costituzionale di cui all’art 52 in base al quale, l’adempimento del servizio militare ‘…non pregiudica la posizione di lavoro del cittadino né l’esercizio di diritti politici’”.

E siccome l’aspirante docente “era tenuto allo svolgimento del servizio militare (o di altro servizio equipollente)”, la mancata considerazione del punteggio avrebbe “ovviamente determinato una disparità di trattamento rispetto a coloro i quali per ragioni di sesso, salute o altro non erano tenuti al medesimo adempimento e hanno così potuto dedicarsi immediatamente alla ricerca di un’occupazione al termine del percorso di studi”.

Ebbene, tale problematica, inerente l’illegittima mancata valutazione del punteggio del servizio di leva, si estende anche alla valutazione dei titoli di servizio ai fini del punteggio per l’inserimento nelle graduatorie di istituto di II e III fascia.

Il D.M. 374 del 1 giugno 2017, inerente alla riapertura delle G.I. valide per il prossimo triennio, prevede, infatti, che il servizio militare sia valutato solo se avvenuto in costanza di nomina.

Sulla scorta del precedente sulle GAE – dove i giudici si sono già espressi a favore del riconoscimento del punteggio spettante ad un docente precario per aver svolto il servizio militare obbligatorio di leva anche se non in “costanza di rapporto” di lavoro con il Ministero dell’Istruzione – e considerando che l’art. 485 del Testo Unico sulla Scuola non contempla restrizioni di alcun tipo possono essere esperite delle azioni anche di natura collettiva al fine di riconoscere il punteggio relativo al servizio di leva obbligatoria maturato anche non in costanza di nomina.

Per aderire al ricorso scarica i moduli di adesione cliccando qui 

Per qualsiasi informazione scrivi una mail a [email protected]

28/09/2017

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!