Home Concorsi Selezione Mibac, niente cv ma solo una breve presentazione

Selezione Mibac, niente cv ma solo una breve presentazione

MibacUna sintetica presentazione personale, di 2500 battute spazi inclusi. Tanto è stato richiesto dal Mibac per selezionare 500 figure tra archeologi, architetti, assistenti tecnici di cantiere, ingegneri, storici dell’arte e tecnici contabili “per il conferimento di incarichi di collaborazione” presso le 43 Soprintendenze Abap (Archeologia, belle arti e paesaggio) sparse sul territorio nazionale.

Tutte figure di alto livello a cui venivano richiesti specifici requisiti: almeno 15 anni di esperienza di cui 3 “maturati in incarichi di collaborazione con le pubbliche amministrazioni”, o in alternativa 10 anni di esperienza più un dottorato, o ancora la docenza universitaria (di ruolo) nell’ambito disciplinare di riferimento.

Eppure, a fronte di standard di così alto livello, non si chiedeva alcun curriculum vitae, bensì solo “una sintetica presentazione personale, con l’indicazione dei titoli di studio conseguiti e delle esperienze professionali maturate, max duemilacinquecento battute spazi inclusi”. E una lettera motivazionale della stessa lunghezza.

Pochi giorni fa è stato pubblicato l’elenco dei vincitori, e sui social è montata la protesta. Centinaia di lavoratori sono sul piede di guerra per l’esito che ritengono assolutamente incongruente.

Tantissime le segnalazioni pervenute anche al nostro studio e la richiesta unanime di fare chiarezza sulle modalità di selezione messe in atto dalla Pubblica amministrazione.

Oggi più che mai siamo convinti che serve una riforma vera, che premi il merito e garantisca pari opportunità di accesso a tutti. Da qui la campagna #PRIMAILMERITO

Il nostro staff legale sta raccogliendo tutte le proposte di modifica per inviare al Ministro Brunetta i nostri emendamenti e attivare un tavolo di confronto con il Governo nazionale.

Chi desidera avanzare proposte, può inviarci una mail a [email protected]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here