Cerca

Supera il test in Medicina ma non le riconoscono la carriera pregressa: nostra vittoria!

carriera pregressaEra iscritta in un altro corso di laurea e aveva già sostenuto diversi esami, tenta il test d’accesso per Medicina e Odontoiatria e lo supera. In virtù degli esami già sostenuti aveva chiesto all’ateneo palermitano di potersi immatricolare non al primo anno, ma direttamente al secondo o terzo anno, in base al numero di materie effettivamente convalidate. L’università di Palermo ha però rigettato la domanda e la studentessa si è così rivolta al nostro Studio per proporre ricorso. I giudici del Tar Sicilia hanno accolto le nostre tesi e obbligato l’ateneo palermitano a immatricolare la studentessa ad anno successivo al primo.

L’università di Palermo aveva già previsto che le richieste di convalida di insegnamenti equipollenti relativi a pregresse carriere, in corso o già concluse, da parte di studenti vincitori dei concorsi per l’accesso ai corsi di laurea della Scuola di Medicina e Chirurgia potevano essere accolte, previa valutazione dei congruità dei programmi, ma senza dare luogo ad immatricolazioni ad anni successivi al primo, “tranne che nell’ipotesi in cui vi siano posti liberi nella coorte di ammissione”.

L’immatricolazione era dunque vincolata all’effettiva presenza di posti vacanti. Il nostro Studio legale era però già a conoscenza della presenza di posti vacanti sia al secondo che al terzo anno. Posti non coperti e che potevano dunque essere ridistribuiti e utilizzati per l’immatricolazione ad anni successivi.

Per tali ragioni, il nostro studio legale ha proposto ricorso e chiesto l’utilizzo di tali posti tuttora vacanti. I giudici amministrativi del Tar Sicilia hanno infatti accolto le nostre tesi e disposto l’immatricolazione della studentessa ad anno successivo al primo.

Se anche tu hai già sostenuto esami in altri corsi di laurea e, una volta superato il test d’ammissione a Medicina e Odontoiatria desideri aver riconosciuto il precedente percorso di studi e richiedere l’immatricolazione ad anni successivi al primo, puoi aderire al nostro ricorso.

Per maggiori informazioni e per aderire al ricorso clicca qui

Per contattare il nostro staff legale invia una mail a [email protected] 

newsletter

Vuoi ricevere le notizie direttamente nella tua mail? Clicca qui e iscriviti alla newsletter

22/04/2022

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!