Home Test d'Ammissione Test Medicina e Odontoiatria, le domande errate segnalate dai candidati

Test Medicina e Odontoiatria, le domande errate segnalate dai candidati

Lo scorso 5 settembre 2017 si sono svolti i test per l’accesso ai corsi di laurea a numero programmato di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria.

Anche quest’anno sono state segnalate al nostro sportello diverse irregolarità che avrebbero caratterizzato negativamente la selezione.
Si va dalla presenza di Smartphone e altri dispositivi elettronici alla violazione dell’anonimato, dall’utilizzo delle penne dopo lo scadere del tempo a operazioni poco trasparenti poste in essere da alcuni candidati e membri di Commissione.

Ma c’è di più, le irregolarità non avrebbero colpito solo la procedura ma, addirittura, lo stesso questionario.

Test medicina 2017, le segnalazioni riguardanti le domande del questionario

E infatti, se da un lato ci sono tanti candidati che hanno segnalato la non originalità dei quesiti (sarebbero stati copiati da banche dati già utilizzate e dai soliti eserciziari), dall’altro in moltissimi hanno evidenziato la presenza di domande errate e fuorvianti.

E’ bene precisare che le segnalazioni, prima assurgere al rango di “verità”, necessitano di una attenta fase di verifica che, proprio in queste ore, il nostro staff sta effettuando.
Nei prossimi giorni aggiorneremo tutti sui riscontri ottenuti e sulle eventuali azioni da intraprendere.

Per il momento, invitandovi a segnalare al nostro sportello qualsiasi notizia utile sul test,  condividiamo le domande più segnalate tra quelle da considerare “errate e fuorvianti”.

  1. In un circo, Enrico, l’unica persona incaricata di dare da mangiare agli animali nei recinti, inizia il suo lavoro alle 6:30 del mattino. Si sa che:
  • Enrico si ferma 15 minuti presso ciascun recinto
  • le tigri vengono nutrite prima degli elefanti ma dopo gli orsi
  • i cavalli sono nutriti 15 minuti dopo gli orsi
  • i leoni sono nutriti dopo gli elefanti

   Enrico alle 6:50 nutrirà:

  1. i cavalli
  2. gli orsi
  3. le tigri
  4. gli elefanti
  5. i leoni

23. Il ciclo di Krebs:

A) produce GTP, NADH e CO2
B) utilizza glucosio
C) fa parte della glicolisi anaerobica
D) fa parte della glicolisi aerobica
E) consuma ATP e produce CO2

Se nella domanda n.5 si contesta la presenza di un quesito poco chiaro che ha indotto molti studenti a rispondere “le tigri” piuttosto che la risposta corretta individuata dal Ministero “i cavalli”, nella domanda n. 23 si contesta l’argomento della domanda che non sarebbe presente nei programmi ministeriali. Questo violerebbe l’art. 4 della legge del 2 agosto 1999, n. 264 il quale subordina «l’ammissione ai corsi di laurea a numero programmato al previo superamento di apposite prove di cultura generale, sulla base dei programmi della scuola secondaria superiore, e di accertamento della predisposizione per le discipline oggetto dei corsi medesimi».

Abbiamo già provveduto a trasmettere queste ed altre domande ai nostri consulenti al fine di valutarne la correttezza, nonché la loro idoneità ad essere somministrate a studenti neo diplomati.

Presto nuovi aggiornamenti sul punto.

Per inviare una segnalazione al nostro staff legale clicca qui

Per rimanere aggiornata vi invitiamo a iscriversi al seguente gruppo su facebook “Test di Medicina – Manuale di sopravvivenza”.

1 COMMENTO

  1. Anche per me la domanda sul ciclo di krebs è stata poco chiara,credete che sia corretta anche un altra tra le alternative?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here


3 + 6 =