Cerca

Università, sì all’esonero di tasse e contributi per gli studenti con 104

Università, sì all’esonero di tasse e contributi per gli studenti con 104

Vittoria per una nostra assistita al cui l’Ateneo presso il quale si stava iscrivendo le aveva richiesto il pagamento delle tasse universitarie pari a 15mila euro. La Legge, contrariamente a quanto disposto illegittimamente dall’Ateneo, prevede l’esonero totale dai contributi e dalle tasse universitarie, sia per gli studenti con un invalidità pari o superiore al 66% sia per i portatori di handicap ai sensi dell’art. 3, comma 1, della Legge 104.

Esonero per i possessori di L. 104, il caso

Aveva superato il test d’accesso e al momento dell’immatricolazione in una Università privata le era stato richiesto il pagamento di 15mila euro come tassa d’iscrizione. La studentessa, essendo titolare di Legge 104, aveva diritto all’esonero dei contributi previsti, anche se si tratta di una università privata.

Una delle normative fondamentali in questo contesto è la Legge 104/1992, nota anche come “Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”. Questa legge riconosce e tutela i diritti delle persone con disabilità, fornendo una serie di misure di sostegno, tra cui agevolazioni nell’ambito dell’istruzione.

In particolare, l’articolo 9 del Decreto Legislativo 68/2012 prevede che le persone con disabilità, titolari di certificazione rilasciata dall’Inps o beneficiarie della Legge 104, siano esentate dal pagamento dei contributi e delle tasse d’immatricolazione alle università pubbliche e private. Questa disposizione è volta a garantire che gli studenti con disabilità non incontrino ostacoli economici nell’accesso agli studi universitari.

Tuttavia, nonostante questa normativa, molti atenei continuano a richiedere il pagamento di tasse e contributi anche ai titolari di legge 104.

La diffida

Considerando scorretto il comportamento dell’ateneo, si è rivolta al nostro Studio legale per ottenere la dovuta tutela. Il nostro staff legale ha predisposto una diffida per richiedere l’esonero dei contributi. A seguito della nostra azione, la studentessa ha ottenuto l’esonero totale dei contributi previsti.

Pertanto, tutti coloro che sono in possesso di una certificazione attestante l’invalidità rilasciata dall’Inps o titolari di Legge 104 possono chiedere e ottenere l’esonero totale di tasse e contributi universitari.

 

Siamo sempre pronti a tutelare i tuoi diritti! Clicca su INIZIA e compila il form, sarai ricontattato dal nostro staff legale specializzato!



01/08/2023

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!