Vittoria per i nostri ricorrenti: riconosciuto il periodo di lavoro presso istituti paritari

servizio pre-ruoloAvevano prestato servizio come docenti nella scuola paritaria rispettivamente per 11 e 14 anni, ma tale periodo non era stato loro riconosciuto. Per tale ragione avevano proposto ricorso. Il Tribunale di Termini Imerese ha accolto il nostro ricorso e riconosciuto l’anzianità di servizio maturata durante il servizio pre-ruolo presso gli istituti paritari.

I giudici hanno ritenuto che “alla ricorrente, nell’ambito delle supplenze via via affidate, di durata sempre superiore ai 180 giorni, avrebbe dovuto essere riconosciuta l’anzianità di servizio in relazione al periodo lavorativo svolto in precedenza in servizi pre-ruolo, non essendo giustificato escluderne la rilevanza solo perché prestato nell’ambito di rapporti a tempo determinato presso scuole paritarie. La ricorrente, infatti, nell’ambito delle supplenze affidate, ha svolto le medesime mansioni affidate al personale docente di ruolo, maturando un’esperienza del tutto conforme a quella del personale assunto a tempo indeterminato. Ne consegue, essendo stata la ricorrente reiteratamente assunta con contratti a termine (come emerge dalla documentazione in atti), di durata superiore a 180 giorni, la condanna del Miur al versamento in favore della stessa degli incrementi retributivi connessi all’anzianità di servizio maturata in relazione al CCNL tempo per tempo vigente, considerati tutti i contratti a termine di durata non inferiore a 180 giorni complessivi nell’arco di ciascun anno di servizio, oltre interessi dalla data di maturazione dei singoli ratei al soddisfo”.

Contatta il nostro studio e fai valere i tuoi diritti!

22/04/2022