Cerca

1148 allievi agenti, inidoneo per massa grassa: il Tar dispone nuova valutazione

inidoneo per massa grassaLa commissione medica lo giudica inidoneo per avere superato il limite di massa grassa (pari al 27,8%) prevista dal bando e lo esclude dalla graduatoria. Il concorrente, tramite il nostro studio, propone ricorso e il Tar del Lazio accoglie le nostre tesi e dispone una nuova verificazione.

Per l’accesso ai i ranghi delle forze dell’ordine, il Ministero dell’Interno prevede diverse prove che servono ad accertare l’idoneità fisica e l’attitudine del concorrente a ricoprire il ruolo ricercato dall’amministrazione.

Anche nel caso del concorso per 1148 allievi agenti della Polizia di Stato, indettolo scorso 26 maggio 2017, il Ministero ha previsto che i concorrenti dovessero superare le prove di efficienza fisica, test psico-attitudinali nonché gli accertamenti sanitari.

Il bando, con riferimento ai requisiti psico-fisici, richiedeva:

  • sana e robusta costituzione fisica;
  • composizione corporea: percentuale di massa grassa nell’organismo non inferiore al 7 percento e non superiore al 22 percento per i candidati di sesso maschile, e non inferiore al 12 percento e non superiore al 30 percento per le candidate di sesso femminile;
  • forza muscolare: non inferiore a 40 kg per i candidati di sesso maschile, e non inferiore a 20 kg per le candidate di sesso femminile;
  • massa metabolicamente attiva: percentuale di massa magra teorica presente nell’organismo non inferiore al 40 per cento per i candidati di sesso maschile, e non inferiore al 28 percento per le candidate di sesso femminile;
  • senso cromatico e luminoso normale, campo visivo normale, visione notturna sufficiente, visione binoculare e stereoscopica sufficiente. Visus naturale non inferiore a 12/10 complessivi quale somma del visus dei due occhi, con non meno di 5 decimi nell’occhio che vede meno, ed un visus corretto a 10/10 per ciascun occhio per una correzione massima complessiva di una diottria quale somma dei singoli vizi di rifrazione.

Il concorrente, sottoponendosi agli accertamenti, ha dimostrato il possesso di tutti i parametri richiesti dalla normativa di settore, tranne quello concernente la composizione della massa grassa. La commissione d’esame, infatti, ha rilevato un valore di 27,8% (superiore di 5,8 punti percentuale rispetto al massimo).

Il ricorrente, conscio dell’ottima corporatura fisica, essendo anche volontario in ferma prefissata dell’Esercito Italiano, e non ritenendo dunque plausibile il risultato emerso in sede di accertamento concorsuale ha deciso di rivolgersi al nostro studio.

Non di rado, le strumentazioni mediche utilizzate durante l’espletamento dei concorsi risultano obsoleti e, pertanto, il nostro cliente ha eseguito privatamente un nuovo test, recandosi da una esperta biologa nutrizionista. La nutrizionista ha accertato che l’indice di massa grassa del ricorrente è pari al 21,7% e quindi al di sotto di ben 6 punti percentuali rispetto agli esiti concorsuali, nonché ampiamente inferiore al limite fissato dal D.P.R. 207 del 2015 (24,20%)

Pertanto, abbiamo proposto un ricorso al Tar richiedendo di eseguire – ad opera di una nuova commissione – un nuovo esame attestante la percentuale di massa grassa.

Il Tar del Lazio, con ordinanza, ha disposto di incaricare il “Policlinico Militare Celio”, a provvedere, a mezzo di una Commissione formata da almeno due medici, scelti in relazione allo specifico accertamento da eseguire, anche avvalendosi, in mancanza di adeguate professionalità interne, di specialisti o consulenti esterni, di disporre una nuova verificazione.

Per rimanere aggiornato iscriviti al nostro gruppo facebook “Ricorso 1148 agenti P.S.”

Per ricevere maggiori informazioni o per sottoporci il tuo caso scrivi una mail a [email protected] o compila il form “Raccontaci il tuo caso”

Per maggiori informazioni e per aderire al ricorso clicca qui

Per non perderti le notizie più importanti, clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai, direttamente nella tua casella newsletterdi posta elettronica, notizie sulle nostre campagne legali in corso, informazioni utili su tasse e rimborsibanche e mutuidiritti dei consumatoriscuolasanità, oltre a informazioni dettagliate su bandi e concorsi pubblici, e molto altro ancora. 

27/04/2018

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!