Cerca

Concorso scuola, intervengono le forze dell’ordine: attivo il servizio di segnalazione

A poche ore di distanza dall’inizio del tanto agognato concorso scuola arrivano le prime polemiche e denunce sui social network. In particolare, sarebbero intervenute le forze dell’ordine al Virgilio di Roma e all’Agrario di Palermo. Per il MIUR tutto regolare.

carabinieroiCome preannunciato da più parti nelle scorse settimane, il c.d. “Concorsone” ha oggi preso il via tra disfunzioni e polemiche. Criticità talmente gravi da comportare, almeno secondo quanto riportato da alcuni organi di stampa, l’intervento delle forze dell’ordine nelle sedi di Roma e di Palermo.

Dalle prime indiscrezioni, sembrerebbe che i problemi principali siano ascrivibili alla irregolare costituzione delle Commissioni di concorso, alla mancata predisposizione dei criteri di valutazione delle prove ed a diffusi problemi informatici.  Accanto a queste prime segnalazioni, un argomento a parte merita la disposizione delle postazioni d’esame. Ed infatti, secondo quanto evidenziato da alcuni candidati, la distanza tra i concorrenti (e i relativi monitor) sarebbe stata in molti casi nulla consentendo, consequenzialmente, la collaborazione tra gli stessi.

Dal fronte del governo si registra la dichiarazione dell’On. Malpezzi (PD) che, in ordine alla mancata predisposizione dei criteri di valutazione, si è limitata ad affermare: “Da quando le griglie di valutazione sono pubbliche in un concorso?” Sta di fatto che – come regolarmente avviene nei concorsi pubblici – il concorso scuola del 2012 ha previsto la pubblicazione dei criteri di valutazioni in anticipo rispetto alla prova d’esame.

Alla luce di quanto esposto, il nostro Studio ha attivato un apposito servizio di segnalazione.  I candidati che hanno partecipato alle prove possono raccontarci ciò che è successo durante il concorso al fine di verificare il regolare svolgimento dello stesso.
Per lasciare la tua segnalazione clicca qui per accedere allo sportello segnalazioni del concorso scuola 2016.

Per avere informazioni sulla campagna #ioinsegno relativa al concorso scuola clicca qui. Leggi il manuale di sopravvivenza al concorso docenti 2016 e scopri le regole del concorso.

03/05/2016

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!