
Pubblicato il bando di concorso per titoli ed esame per l’assunzione di 3 agenti di Polizia municipale al Comune di Ciminna (in provincia di Palermo). Il bando prevede una valutazione titoli molto stringente che non premia il merito. Potranno infatti accedere alle prove concorsuali solo coloro che ottengono un punteggio pari o superiore a 5.
Come abbiamo già più volte affermato, la valutazione titoli preliminare alla fase concorsuale, impedisce la partecipazione dei più giovani che di fatto hanno meno titoli e meno esperienze professionali, ma solo per una mera questione anagrafica.
È in bandi come questi che la riforma Brunetta conferma che ad essere avvantaggiati sono coloro che hanno anagraficamente avuto più tempo per conseguire titoli ed esperienze professionali che, nella vecchia modalità, davano diritto solo a un punteggio aggiuntivo, senza essere considerati invece requisiti di ammissione.
Per tale ragione, chiunque non raggiunga i 5 punti richiesti per l’ammissione alle successive fasi del concorso, può impugnare il bando.
Chi, invece, una volta pubblicato l’elenco degli ammessi, non dovesse rientrare può proporre ricorso avverso l’esclusione e ottenere l’ammissione al concorso.
Compila il form per essere contatto dal nostro staff legale e ricevere la dovuta tutela
Errore: Modulo di contatto non trovato.
08/06/2021