Cerca

Concorso vice ispettori, inidoneità prove efficienza fisica: come contestare 

Sono in corso di svolgimento del prove di efficienza fisica, psicofisiche e attitudinali del concorso bandito nel dicembre 2020 per 1000 vice ispettori di polizia. Secondo il calendario, tali prove si protrarranno sino al prossimo 20 maggio. Come contestare l’inidoneità di efficienza fisica?

Concorso per 1000 vice ispettori, prove di efficienza fisica

È ormai noto che per accedere alle forze armate, oltre alle prove scritte, è necessario espletare le prove di efficienza fisica (corsa, salto in alto, trazioni ecc…) da svolgere nella stessa giornata, per testare la preparazione atletica dei concorrenti.

Concorso per 1000 vice ispettori, accertamenti psico-fisici

Oltre alla preparazione atletica, è necessario testare lo stato psico-fisico dei concorrenti. Infatti, nella fase successiva alle prove di efficienza fisica, i candidati verranno convocati affinché una commissione di professionisti valuti il loro stato.

Ciononostante, accade molte volte, che le commissioni mediche effettuano analisi superficiali ed utilizzano strumenti obsoleti che non forniscono risultati corretti.

Concorso per 1000 vice ispettori, prove attitudinali

La procedura di concorso volge al termine con un’ultima fase: la verifica attitudinale. Il giudizio espresso sul candidato da parte della Commissione deve essere chiaro e dettagliato e, in caso di esclusione del concorrente, essa deve esprimere chiaramente e specificatamente le ragioni.

Le valutazioni, devono tener conto della carriera pregressa del candidato, sia essa professionale o militare. 


Se non hai superato una delle precedenti fasi concorsuali, puoi contattare il nostro staff per contestare l’inidoneità di efficienza fisica, psicofisica, attitudianale, e chiedere l’ammissione alle successive prove del concorso.

Clicca qui per maggiori informazioni sulle prove

Per maggiori informazioni su come contestare l’esclusione della prove fisiche, psicofisiche o attitudinali, clicca ‘INIZIA’ qui sotto per parlare con un nostro esperto!



19/04/2022

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!