Il Tar accoglie il ricorso e dispone l’annullamento degli atti con cui è stata negata l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di II fascia e condanna la controparte alle spese: il candidato deve essere rivalutato da una Commissione diversa.
Inidoneo all’Abilitazione scientifica nazionale: la nostra vittoria
Dopo aver presentato la domanda, ha partecipato alla procedura per l’attribuzione dell’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore universitario, ha superato le prime due fasi della procedura, ma è stato escluso all’ultimo “step”, quello della valutazione delle pubblicazioni.
A seguito della valutazione fatta dall’amministrazione, il candidato ha ricevuto un provvedimento di esclusione, sommariamente motivato, dove veniva valutato “inidoneo” in quanto le sue pubblicazioni non erano di qualità “elevata”.
Da una prima lettura del provvedimento di esclusione, è risultata subito chiara l’erroneità della scelta dell’amministrazione, che aveva emanato un provvedimento evidentemente illegittimo, motivato sommariamente e con un approccio sbrigativo nel valutare la domanda del candidato.
Per tutelare il proprio diritto, il candidato si è rivolto al nostro studio, impugnando il provvedimento di esclusione. A seguito del ricorso il giudice ha dato ragione al ricorrente, ha accolto il ricorso, ha annullato il provvedimento di esclusione e ordinato la rivalutazione del candidato a cura di una nuova commissione.
Sei stato escluso o sei risultato inidoneo a un concorso? Scopri se puoi contestare l’esclusione! Come sempre, siamo pronti a difendere i vostri diritti. Clicca su INIZIA e compila il form per fare la tua segnalazione o essere ricontattato dal nostro staff legale specializzato!
06/02/2024