Home Università MoveUp! Anni successivi al primo, illegittimi i bandi per Fisioterapia alla Federico II

Anni successivi al primo, illegittimi i bandi per Fisioterapia alla Federico II

La domanda di partecipazione alla procedura selettiva per il trasferimento ai corsi di laurea afferenti alla Scuola di Medicina e Chirurgia dell’ateneo Federico II di Napoli potrà essere inoltrata entro il 28 settembre 2021, e consentirà il trasferimento degli studenti iscritti a qualsiasi ateneo italiano presso l’Università Federico II.

Tale bando però presenta diverse illegittimità e può essere impugnato.

[ Guarda il nostro nuovo Manuale MoveUp! dedicato espressamente alla casistica dei bandi di cambio e trasferimento ]

BANDO PROFESSIONI SANITARIE FEDERICO II

Secondo quanto stabilito all’art. 1 del bando “Il nulla osta dovrà essere richiesto esclusivamente per lo stesso corso di laurea al quale lo studente risulta già iscritto presso l’Università di provenienza e per il quale ha già superato un regolare concorso di ammissione ai sensi della Legge 2 agosto 1999, n. 264 risultando vincitore di uno dei posti messi a concorso” da “tutti coloro che siano regolarmente iscritti presso un’università ad uno dei corsi di laurea di cui all’art. 1 del presente bando, per l’anno di corso precedente quello per cui è disponibile il posto/sede didattica, in anni accademici precedenti il 2021/2022 e non antecedenti all’a.a. 2019/2020”.

In altri termini, possono inoltrare la domanda di partecipazione soltanto gli studenti provenienti dal medesimo corso di laurea.

Il bando presenta dei profili di illegittimità in quanto non consente la partecipazione al bando di concorso a coloro i quali sono iscritti o laureati in corsi di studio “affini”, a tutti gli studenti che sono iscritti a corsi di laurea attivati antecedentemente al D.M. 270/2004 e a quelli immatricolati ad uno dei corsi indicati all’art. 1. del presente bando con riserva in soprannumero in seguito ad un provvedimento dell’autorità giudiziaria amministrativa.

CHI PUO’ PARTECIPARE

Secondo quanto stabilito dagli artt. 1 e 3 del bando di concorso, possono partecipare al bando tutti gli studenti immatricolati anni accademici precedenti il 2021/2022 e non antecedenti all’a.a. 2019/2020, che siano iscritti presso una università italiana ad uno dei seguenti corsi di laurea:

  • Infermieristica;
  • Ostetricia;
  • Fisioterapia;
  • Tecniche di Laboratorio Biomedico.

COSA FARE E COME

Il bando è gravemente illegittimo e può essere impugnato entro il termine perentorio di 60 giorni decorrenti dalla sua pubblicazione.

Tali questioni sono già state affrontate in passato dal nostro studio legale e le tesi da noi prospettate sono state più accolte dal giudice amministrativo, motivo per il quale, se sei interessato al bando dell’Ateneo della Federico II puoi proporre ricorso per partecipare.

ABBIAMO GIÀ VINTO

Negli anni passati, grazie al nostro intervento, centinaia di studenti sono riusciti a immatricolarsi ad anni successivi al primo senza test, in altro corso di laurea affine.

[ Leggi un caso tra le molte nostre vittorie ]

VUOI SAPERE QUALI BANDI FANNO PER TE?

Con MoveUp!, il nuovo servizio dello Studio Legale Leone-Fell, puoi conoscere in tempo reale i bandi pubblicati da 96 Atenei nazionali, conoscere quelli che si addicono alla tua situazione e alle tue caratteristiche e ricevere l’assistenza necessaria per la perfetta presentazione della domanda, nei tempi previsti.

MoveUp! 2021 - Immatricolazioni e trasferimenti in Italia e dall'estero
guarda il Manuale MoveUp!

MoveUp! è dedicato a te

Studente, che vuole cambiare corso di laurea a numero programmato senza test
Laureato, che vuole immatricolarsi ad anno successivo al primo senza test
Studente, che vuole trasferirsi da un ateneo a un altro
Studente, che studia all’estero e vuole tornare in un’università italiana

Per saperne di più o aderire al ricorso usa il tasto qui sotto.

Per ogni altra informazione sui nostri servizi legali dedicati a immatricolazioni e trasferimenti scriveTe a [email protected] o chiamate il 091 779 4561.



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here