Home diritto del lavoro Bonus assunzione 2019: tutte le agevolazioni per il Mezzogiorno

Bonus assunzione 2019: tutte le agevolazioni per il Mezzogiorno

bonus assunzioneCon la manovra 2019 sono in arrivo nuovi incentivi all’occupazione, dedicati sia ai giovani laureati che agli over 50. Altre agevolazioni potrebbero riguardare anche i datori di lavoro che assumeranno percettori del reddito di cittadinanza, incluse nel cosiddetto “pacchetto previdenza” (l’insieme di interventi in materia di pensioni e assistenza collegato alla legge di Bilancio 2019).

Bonus assunzione Mezzogiorno

L’incentivo occupazione Mezzogiorno è un’agevolazione che riguarda le aziende del Sud Italia e in particolare di quelle situate in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna.

A beneficiare dell’assunzione con gli incentivi sono tutti lavoratori di età compresa tra i 16 e 34 anni (o con almeno 35 anni di età, ma disoccupati da almeno sei mesi).

Nel dettaglio, la manovra prevede un’agevolazione per:

• le assunzioni con contratto a tempo indeterminato o con contratto di apprendistato professionalizzante o di mestiere (a tempo pieno o part time);
  • le trasformazioni a tempo indeterminato di rapporti a tempo determinato.

Escluse dagli incentivi invece le assunzioni con contratto di lavoro domestico, accessorio (tramite voucher) e intermittente.

L’incentivo prevede l’esonero totale dei contributi Inps per un anno, sino al raggiungimento di un massimo di 8.060 euro, ed è cumulabile con altre agevolazioni all’assunzione.

Per ottenere l’incentivo bisogna essere in regola con il versamento dei contributi e con le norme a tutela delle condizioni di lavoro e spetta soltanto nel caso in cui l’Inps riscontri la necessaria copertura finanziaria. Per verificare quest’ultimo requisito è possibile inoltrare richiesta tramite il portale web dell’istituto di previdenza.

Per ulteriori informazioni o per chiedere una consulenza al nostro Studio Legale, invia una mail a info@leonefell.com