Cerca

Concorso per 35 diplomatici: tra i requisiti anche il limite d’età

Pubblicato in gazzetta Ufficiale il bando di concorso per Segretario di Legazione in prova. Il ministero degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale cerca infatti 35 giovani pronti a girare il mondo. Va precisato però che cinque dei 35 posti messi a concorso sono riservati ai dipendenti del Ministero inquadrati nella terza area, in possesso di una delle lauree indicate nel bando e con almeno cinque anni di effettivo servizio nella predetta terza area o nella corrispondente area funzionale (ex area C).

Per partecipare alla selezione, la domanda va inviata entro il 2 marzo esclusivamente per via telematica, tramite il seguente form online.

Concorso per 35 diplomatici: requisiti e procedura di selezione

Per essere ammessi al concorso è necessario possedere i seguenti requisiti:
– cittadinanza italiana;
– età non superiore ai trentacinque anni compiuti;
– idoneità psico-fisica tale da permettere di svolgere l’attività diplomatica sia presso l’Amministrazione centrale che in sedi estere e, in particolare, in quelle con caratteristiche di disagio;
– godimento dei diritti politici;
– non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
– non essere stati stati destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione oppure dichiarati decaduti da un impiego statale.

E tra i requisiti richiesti c’è, anche questa volta, l’illegittimo limite d’età (35 anni).

Inoltre, ai candidati si richiede il possesso di un diploma di laurea magistrale in una delle seguenti facoltà:
– Finanza (classe 19/S);
– Giurisprudenza (classe 22/S);
– Relazioni internazionali (classe 60/S);
– Scienze dell’economia (classe 64/S);
– Scienze della politica (classe 70/S);
– Scienze delle pubbliche amministrazioni (classe 71/S);
– Scienze economiche per l’ambiente e la cultura (classe 83/S);
– Scienze economico-aziendali (classe 84/S),
– Scienze per la cooperazione allo sviluppo (classe 88/S);
– Studi europei (classe 99/S)
– Giurisprudenza (classe LMG/01)

oppure un diploma di laurea in:
– Giurisprudenza;
– Scienze politiche;
– Scienze internazionali e diplomatiche,
– Economia e commercio.

Concorso per 35 diplomatici: illegittimo il limite d’età

Nell’ordinamento giuridico italiano, l’art. 3, comma 6, della legge n. 127 del 1997 (c.d. Bassanini bis), ha positivizzato il divieto generale di stabilire limiti di età per l’accesso ai concorsi pubblici.

La giurisprudenza si è soffermata a lungo sulla portata applicativa della norma. Essa, infatti, non solo risente degli influssi del diritto dell’UE, ma ammette deroghe applicative: in tali ipotesi, tuttavia, la P.A. dovrà pur sempre estrinsecarne in maniera chiara le ragioni giustificatrici, in termini di particolare natura del servizio ovvero di oggettive necessità dell’Ente (cfr. T.A.R. Parma, sez. I, sent. n. 424/14).

Una svolta arriva poi proprio dal Consiglio di Stato che, con ordinanza n. 2807/2017, ha accolto l’istanza cautelare ammettendo i partecipanti al concorso per l’assunzione di 250 vigili del fuoco, alle prove concorsuali successive, senza limite d’età.

Il Consiglio di Stato motiva l’ordinanza ritenendo persistenti le ragioni poste a base del decreto cautelare monocratico per cui – pur restando assolutamente impregiudicata ogni questione di merito, anche in relazione alla inequivoca normativa in materia — deve comunque confermarsi l’ammissione cautelare dei ricorrenti.

La normativa dell’UE in materia di occupazione garantisce livelli minimi di protezione che valgono per tutti coloro che vivono e lavorano nell’Unione europea.

Concorsi Ministeriali, la pronuncia della Corte Europea

Sul punto, la Corte Europea si è più volte espressa. Secondo la Direttiva 2000/78/CE, infatti, sono vietate discriminazioni di qualsiasi genere, comprese quelle fondate sull’età, per l’accesso al pubblico impiego. In una recente pronuncia del 15 novembre 2016, la Corte di giustizia Europea è tornata sulla questione: più precisamente, ci si è concentrati sull’esclusione dei candidati di età superiore a 35 anni da un concorso per l’assunzione di agenti di polizia destinati a svolgere funzioni operative ed esecutive. In detta pronuncia, la Corte Europea specifica che le funzioni attinenti alla protezione di persone e beni, all’arresto e alla custodia degli autori di atti criminosi e al pattugliamento a scopo preventivo possono richiedere l’impiego di forza fisica e che, pertanto, tale esclusione non può essere considerata una discriminazione ex art 2 direttiva  2000/78 CE.

Il riferimento è chiaro: funzioni operative ed esecutive. Il concorso bandito dal Ministero ha come finalità l’assunzione di personale non destinato ad espletare funzioni operative ed esecutive.

Dunque, anche nell’ipotesi in esame, non essendo giustificabile la previsione del limite d’età, lo Studio legale Leone-Fell sta lavorando per la predisposizione di un’azione collettiva, volta a garantire a tutti gli aspiranti concorrenti che hanno superato la soglia dei 35 anni di età la possibilità di partecipare ai concorsi in esame, assicurando loro una effettiva parità di trattamento.

Per maggiori informazioni e per aderire al ricorso e partecipare alla selezione clicca qui. C’è tempo fino al 15 febbraio.

Per avere maggiori informazioni in merito potete scrivere una mail all’indirizzo [email protected] o, in alternativa, compilare il nostro form “Raccontaci il tuo caso”.

ATTENZIONE! PROCEDURA PER NON PERDERE AGGIORNAMENTI IMPORTANTI DELLA PAGINA FACEBOOK

Facebook ha cambiato il sistema che mostra i contenuti. Serve da parte vostra un piccolo accorgimento, altrimenti vedrete meno contenuti dalla pagina facebook.

Se volete continuare a ricevere i nostri aggiornamenti e sapere sempre per primi cosa sta succedendo, dovrete andare nella pagina Avv. Francesco Leone e dopo aver cliccato su “Pagina seguita” scegliete l’opzione “Mostra per primi”, come vedete nell’immagine qui sotto.

facebookPROCEDURA PER CHI CI SEGUE DA MOBILE. Dopo aver cliccato su “Segui Già” scegliete l’opzione “Mostra per primi”, come vedete nell’immagine qui sotto.

facebook

 

11/04/2022

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!