Cerca

Concorso Docenti Scuola Primaria e dell’Infanzia 2018, al via il ricorso

concorso infanzia e primariaPubblicato il decreto ministeriale che anticipa la prossima pubblicazione del bando di Concorso per la Scuola Primaria e dell’Infanzia. Come avevamo già preannunciato, il concorso è riservato a coloro che hanno già maturato almeno due anni scolastici (pari ad almeno 180 giorni per ciascun anno scolastico) di servizio.

Il concorso nasce per sanare la grave situazione creatasi con l’Adunanza Plenaria del dicembre 2017. Nonostante questo, sono diverse le illegittimità presenti nel decreto.

Alla procedura concorsuale potranno partecipare infatti solo i docenti diplomati magistrale entro l’a.s. 2001/02 o con diploma sperimentale a indirizzo linguistico e i laureati in Scienze della Formazione Primaria che abbiano svolto, presso le scuole statali, nel corso degli ultimi otto anni scolastici, almeno due annualità di servizio specifico nella scuola dell’infanzia o primaria, anche non continuative, sia su posto comune che di sostegno.

Il Decreto del 26/10 dovrà essere impugnato  da tutti i docenti interessati ed in particolare da:

  • 1) laureati in Scienze della formazione primaria con servizio insufficiente ma che raggiungono i due anni richiesti dal MIUR grazie al tirocinio ;
  • 2) laureati in Scienze della formazione primaria che hanno superato precedenti concorsi, dimostrando dunque l’idoneità all’insegnamento;
  • 3) diplomati magistrale con 24 mesi di servizio anche precedenti agli ultimi 8 anni (irragionevole discriminazione rispetto a coloro che hanno prestato servizio negli ultimi otto anni);
  • 4) docenti che hanno svolto i 2 anni di servizio nelle scuole paritarie;
  • 5) docenti in possesso di Diploma Magistrale con due anni di servizio svolto tra scuola paritaria e statale;
  • 6) diplomati magistrale ante 2001 senza servizio;
  • 7) specializzati su sostegno all’estero senza servizio;
  • 8) specializzati su sostegno con o senza servizio che conseguano all’estero il relativo titolo di specializzazione entro il 1° dicembre 2018.

Il nostro staff legale monitorerà inoltre il corretto svolgimento delle varie fasi del concorso e assisterà tutti coloro che ritengono di aver subito un pregiudizio.

Per maggiori informazioni e per aderire al ricorso clicca qui

Per informazioni invia una mail a [email protected] o compila il form “Raccontaci il tuo caso“.

Per rimanere aggiornato iscriviti al nostro gruppo facebook “Scuola, Precariato e Concorsi”.

newsletterPer non perdere le notizie più importanti, clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai, direttamente nella tua casella di posta elettronica, notizie sulle nostre campagne legali in corso, informazioni utili su tasse e rimborsibanche e mutuidiritti dei consumatoriscuolasanità, oltre a informazioni dettagliate su bandi e concorsi pubblici, e molto altro ancora. 

07/11/2018

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!