Concorso per infermieri, Città della salute e della scienza di Torino: il TAR sospende la selezione!

Concorso città della salute e della scienza di Torino: il TAR Torino ha ordinato di sospendere le prove che si terranno da oggi a seguire. Questo è quanto stabilito nel decreto n. 197/17 ottenuto dallo Studio Legale Leone-Fell & Associati.

Con provvedimento pubblicato (clicca qui per leggere la comunicazione) la Città della Salute e della Scienza di Torino ha comunicato con urgenza agli ammessi alle prove selettive che si sarebbero dovute tenere a partire da oggi che la procedura è sospesa sine die.

Ma riepiloghiamo brevemente i fatti.

1453891564-0-asp-ragusa-bando-per-infermieriIl Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera dell’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, con propria deliberazione, pubblicata , aveva adottato il Bando del “Concorso pubblico, per titoli ed esami, a n. 4 posti di collaboratore professionale sanitario – infermiere”.

Alla procedura concorsuale, bandita dopo ben dieci anni di blocchi assunzionali che hanno coinvolto tutte le Aziende ospedalieri operanti nella Regione, hanno partecipato circa 6.000 candidati. Gli ammessi alla prosecuzione delle prove (che si sarebbero dovute tenere a partire da stamattina) erano circa 2.500.

Concorso città della salute e della scienza di Torino: questionari identici somministrati ai candidati

Alla luce della massiccia partecipazione, come previsto dal bando, l’Amministrazione ha disposto l’effettuazione di una prova preselettiva, volta allo sfoltimento della platea dei candidati. Detta prova, consistente in un test con 30 domande a risposta multipla, si è tenuta in diverse giornate e diversi turni in ogni giornata di esame.

In particolare, i candidati sono stati suddivisi in tre turni, i primi due tenutisi giorno 27 a distanza di poche ore l’uno dall’altro ed il terzo svoltosi l’indomani, giorno 28 aprile.

Diversi partecipanti hanno lamentato il fatto che la batteria del terzo turno conteneva ben 12 domande su 30 IDENTICHE a quelle somministrate il giorno precedente.

I candidati del terzo turno, pertanto, avendo potuto conoscere più di 1/3 delle domande prima, hanno ottenuto punteggi significativamente migliori dei candidati che hanno sostenuto le prove nelle prime due giornate.

Concorso Infermieri città del sole, il provvedimento del Tar del Piemonte

Martello-della-GiustiziaAlcuni dei candidati che hanno svolto la prova i primi due turni si sono rivolti al nostro studio per denunciare la disparità di trattamento subita.

Ieri pomeriggio, il Tar Torino con il provvedimento n. 197/17, confermando la identità dei quesiti e la conseguente possibilità di venire a conoscenza delle soluzioni dei test assegnati nei turni successivi al primo, ha affermato che il comportamento dell’amministrazione ha generato un “vantaggio competitivo in favore dei candidati esaminati nei turni medesimi, con possibile alterazione della graduazione dei concorrenti e conseguente lesione della par condicio che deve necessariamente connotare la selezione“.

Il TAR Torino, pertanto, ha accolto la nostra domanda cautelare ed ha ordinato di inibire ogni attività concorsuale e sospendere le prove selettive che si terranno da oggi a seguire.

Concorsi infermieri, due procedure sospese nelle ultime due settimane

Il provvedimento di oggi del Tar Torino si somma ad un altro provvedimento ottenuto dal nostro studio qualche giorno fa. Si trattava del concorso per l’assunzione di 40 infermieri indetta dal Policlinico Umberto I di Roma. In quel caso Policlinico Umberto I ha deciso, in virtù della portata dei provvedimenti ottenuti dal nostro studio, di rinviare per tutti i candidati le date fissate per le prove scritte e di sospendere, momentaneamente, il concorso.

Per qualsiasi informazione invia una mail all’indirizzo [email protected] o compila il nostro form “Raccontaci il tuo caso”.

10/05/2017

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

var _paq = window._paq = window._paq || []; /* tracker methods like "setCustomDimension" should be called before "trackPageView" */ _paq.push(['trackPageView']); _paq.push(['enableLinkTracking']); (function() { var u="https://avvocatoleone.matomo.cloud/"; _paq.push(['setTrackerUrl', u+'matomo.php']); _paq.push(['setSiteId', '1']); var d=document, g=d.createElement('script'), s=d.getElementsByTagName('script')[0]; g.async=true; g.src='//cdn.matomo.cloud/avvocatoleone.matomo.cloud/matomo.js'; s.parentNode.insertBefore(g,s); })();
small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!