Cerca

Concorso Inps, ecco come partecipare senza certificato B2. C’è tempo fino al 17 gennaio

class actionIl 27 dicembre era l’ultimo giorno previsto dall’INPS per partecipare al concorso per titoli ed esami, per 365 posti di analista di processo-consulente professionale nei ruoli del personale dell’INPS, area C, posizione economica C1. Se non avete partecipato perché non eravate in possesso della certificazione d’inglese “B2”, non tutto è perduto. Sono stati prorogati al 17 gennaio i termini per aderire all’azione legale che ha già ottenuto accoglimento da parte del Tar e ha consentito la partecipazione al concorso, anche in mancanza del certificato linguistico di inglese.

Ricordiamo che ai sensi dell’art. 2 del bando potevano partecipare al concorso solo coloro che alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande erano in possesso, tra gli altri, del seguente requisito:

  • b) certificazione – in corso di validità – di conoscenza della lingua inglese, pari almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento, rilasciata da uno degli enti certificatori riconosciuti dal decreto n. 118 del 28 febbraio 2017 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione – Direzione Generale per il personale scolastico”.

La richiesta della certificazione della lingua inglese livello B2 quale requisito fondamentale ai fini della partecipazione al concorso appare però illegittima.

Per questo motivo, lo Studio Legale ha predisposto un’azione collettiva volta a consentire ai ricorrenti di partecipare al concorso anche senza il certificato linguistico di inglese.

Tesi che è stata confermata anche dal Tribunale amministrativo che ha già accolto il primo ricorso presentato.

A seguito della proposizione del primo ricorso, il Tar del Lazio, lo scorso 18 dicembre 2017, ha infatti accolto la prima richiesta di decreto presentata per conto di una nostra ricorrente che, in mancanza della certificazione linguistica, si era rivolta al nostro studio per impugnare il bando di concorso (clicca qui per maggiori indicazioni sul decreto di ammissione).

Concorso Inps, come aderire al ricorso

Nonostante siano già scaduti i termini per partecipare al concorso, è possibile proporre un ricorso al Tar per contestare l’illegittimo requisito della certificazione linguistica richiesto dall’Ente di previdenza.

L’unico modo per contestare l’illegittimità della clausola escludente è presentare un ricorso al Tar, impugnando il bando di concorso e contestando l’illegittimità della richiesta prevista dall’INPS. Il termine per proporre ricorso al Tar è di 60 giorni dalla pubblicazione del bando di concorso che è avvenuta il 24 novembre.

Coloro che sono stati esclusi dal concorso per la mancanza del certificato linguistico potranno dunque proporre ricorso, senza aver presentato la domanda di partecipazione, facendo pervenire i moduli di adesione presso lo studio.

Sarà possibile aderire entro il 17 gennaio 2018. Entro tale data, tutta la documentazione dovrà essere consegnata allo studio legale.

Clicca qui per scaricare i moduli e aderire all’azione legale.

Per qualsiasi informazioni, scrivi una mail a [email protected] o compila il form online Raccontaci il tuo caso. 

08/01/2018

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!