Home #IOINSEGNO Concorso scuola prove terminate: via libera alle correzioni dei compiti

Concorso scuola prove terminate: via libera alle correzioni dei compiti

concorso scuola prove terminateConcorso scuola prove terminate: adesso si passa alle correzioni!

Le prove scritte relative al concorso scuola sono terminate. Adesso le commissioni designate potranno procedere con le correzioni. Con la pubblicazione della nota DGPER prot. 14097 del 18 maggio 2016 il MIUR ha, finalmente, impartito le “Istruzioni per la valutazione della prova scritta e per lo svolgimento della prova pratica”, relativamente al concorso scuola. In un precedente articolo vi abbiamo aggiornato sui criteri di valutazione delle prove svolte. Le commissioni avranno la possibilità di definire dei “criteri specifici” di valutazione delle prove, delle griglie di valutazione e delle conseguenti schede di correzione degli elaborati, che saranno riportate nel primo verbale.

Concorso scuola prove terminate: i verbali delle commissioni

Nei verbali successivi le commissioni, invece, dovranno:

– constatare l’integrità della chiusura dei plichi trasmessi dai comitati di vigilanza;

– dare atto dell’avvenuta distribuzione degli elaborati tra le sottocommissioni;

– indicare il calendario degli incontri;

– descrivere, per ogni seduta, le operazioni di correzione delle prove scritte.

Infine, in seguito alla valutazione delle prove scritte, le stesse commissioni verbalizzeranno la conclusione della valutazione delle prove e le operazioni relative al successivo scioglimento dell’anonimato, che avverrà mediante l’abbinamento del codice di controllo con il modulo anagrafico.

In questa fase sarà possibile effettuare un accesso agli atti gratuito rivolto al Presidente della Commissione giudicatrice al fine di conoscere gli eventuali “criteri specifici” di valutazione delle singole prove, adottati dalla commissione giudicatrice.

clicca per scaricare l’istanza di accesso

In seguito all’approvazione della graduatoria generale di merito, invece, si potrà procedere con l’accesso agli atti indirizzato all’Ufficio Scolastico responsabile della procedura concorsuale.

La procedura di correzione dei compiti è già cominciata per le altre classi di concorso.

Il MIUR ha attivato, dal 19 maggio, una piattaforma attiva dedicata alla valutazione dei compiti del concorso scuola 2016.

Il calendario delle prove scritte si è dunque concluso. Dalla settimana prossima, con ogni probabilità, inizieranno ufficialmente le correzioni.

I risultati delle prove scritte saranno comunicati via mail.

Per conoscere la nostra campagna #IOINSEGNO, clicca qui.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here


5 + 9 =