Differenze retributive: l’ufficiale richiamato che non ha ricoperto funzioni direttive ha diritto a percepire l’intera retribuzione del pari grado in servizio
Differenze retributive, il caso
Si è rivolto al nostro studio legale un ex ufficiale della Marina Militare in ferma prefissata che vittima di un’errata corresponsione dei compensi per la sua attività lavorativa prestata presso il Ministero della difesa – Marina Militare.
L’ufficiale durante il servizio è risultato vincitore di concorso pubblico all’Agenzia dei Monopoli e delle Dogane. Per notevole servizio prestato, il militare ha ricevuto un compenso esiguo a fronte dei 30.000 euro spettanti!
La Marina Militare ha applicato all’Ufficiale in forma prefissata il DPCM del 23/03/2012 che limita le retribuzioni al 25% dell’ammontare complessivo del trattamento economico riconosciuto dall’Amministrazione di appartenenza. Ne è derivato un grave danno economico al lavoratore.
Abbiamo proposto ricorso al Tribunale del Lavoro di La Spezia (ultima sede di lavoro presso la marina) volto a ottenere le differenze retributive spettanti al pari grado in servizio, sfruttando l’orientamento positivo e confortante della giurisprudenza di merito.
19/03/2024