Home #IOINSEGNO Docenti, abilitazione in Romania: illegittima la sospensione del Miur

Docenti, abilitazione in Romania: illegittima la sospensione del Miur

romaniaIl Miur ha sospeso l’iter di riconoscimento dei titoli d’abilitazione all’insegnamento conseguiti in Romania, richiedendo ai docenti una integrazione, ovvero “la regolare attestazione della competente autorità in Romania sul valore legale della formazione posseduta”.

In pratica, dalle numerosissime segnalazioni pervenute al nostro studio legale, pare che il Ministero pretenda dalle Autorità rumene un’ulteriore documento che attesti ai cittadini italiani che hanno conseguito regolarmente il titolo in Romania, la conformità alla Direttiva Comunitaria n. 2005/36 “nelle stesse modalità e dalla stessa autorità” con cui viene rilasciata una dichiarazione di conformità ai cittadini rumeni per il riconoscimento della professione di docente in Italia (il cosìdetto certificato “Adeverinta”).

Ebbene, lo Studio legale Leone-Fell ritiene che l’interpretazione operata dal Miur sia non solo del tutto illegittima, ma anche particolarmente dannosa per i soggetti interessati, atteso  che i Docenti vengono di fatto così inibiti dall’esercitare i loro diritti, puntualmente riconosciuti dalla normativa dell’Unione Europea.

Per tutelare coloro che hanno ottenuto il titolo in Romania e hanno ricevuto la richiesta di integrazione, non avendo la possibilità di agire in giudizio a tutela dei diritti dei Docenti per carenza di un provvedimento di rigetto, il nostro studio legale sta predisponendo per tutti coloro che si trovassero in questa situazione una diffida tesa ad ottenere un’immediata pronuncia sul punto da parte dell’Amministrazione.

Per maggiori informazioni e per scaricare i moduli di adesione clicca qui

Per rimanere aggiornato iscriviti al nostro gruppo Facebook Concorso docenti 2018

Per ricevere qualsiasi tipo di informazione invia una mail all’indirizzo info@avvocatoleone.com o compila il nostro form “Raccontaci il tuo caso”.

 

ATTENZIONE! PROCEDURA PER NON PERDERE AGGIORNAMENTI IMPORTANTI DELLA PAGINA FACEBOOK

Facebook ha cambiato il sistema che mostra i contenuti. Serve da parte vostra un piccolo accorgimento, altrimenti vedrete meno contenuti dalla pagina facebook.

Se volete continuare a ricevere i nostri aggiornamenti e sapere sempre per primi cosa sta succedendo, dovrete andare nella pagina Avv. Francesco Leone e dopo aver cliccato su “Pagina seguita” scegliete l’opzione “Mostra per primi”, come vedete nell’immagine qui sotto.

facebookPROCEDURA PER CHI CI SEGUE DA MOBILE. Dopo aver cliccato su “Segui Già” scegliete l’opzione “Mostra per primi”, come vedete nell’immagine qui sotto.

facebook

Mobilità e riconoscimento servizio pre-ruolo, nostra vittoria per una docente!

servizio pre-ruolo
Una docente siciliana era stata assegnata in provincia di Modena nonostante avesse maturato 12 anni di servizio pre-ruolo. Il Tribunale di Modena ha accolto...

Vincolo quinquennale, al via il ricorso avverso il blocco della...

vincolo quinquennale
Introdotto con il Decreto Scuola, il vincolo quinquennale supera il precedente (triennale) e introduce l’obbligo di permanenza nella scuola di titolarità per tutti i docenti immessi...

Concorso straordinario, le nuove date: al via il ricorso per gli...

covid
Pubblicate le nuove date delle prove ancora da espletare del concorso straordinario per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Nonostante le prove si...

Riconoscimento titolo di abilitazione e specializzazione in Romania: webinar gratuito!

romania
Lunedì 18 gennaio alle ore 17, gli avvocati Francesco Leone, Simona Fell e Tiziana De Pasquale, responsabile del dipartimento di Diritto scolastico del nostro...

Abilitazione in Romania, esclusa dall’Usr Lazio: vittoria al Tar e assunzione...

assunzione in ruolo
Era stata ammessa con riserva alla procedura concorsuale indetta dall’Usr Lazio per l’immissione in ruolo per aver conseguito il titolo abilitativo in Romania. Nonostante...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here


3 + 8 =