Cerca

Concorso DSGA, il bando per 2004 posti. Domande entro il 28 gennaio

dsgaPubblicato in Gazzetta ufficiale il bando di concorso per 2004 DSGA, Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi: una selezione per titoli ed esami bandita su base regionale per la copertura dei posti che si prevede risulteranno vacanti e disponibili negli anni scolastici 2018/19, 2019/20 e 2020/21. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente online, attraverso l’applicazione Polis, fino al 28 gennaio 2019 e sarà possibile presentare domanda per una sola Regione. Clicca qui per leggere il BANDO

L’accesso al concorso del personale Ata facente funzione nel ruolo superiore continua a rimanere associato a dei requisiti eccessivamente pre-selettivi: il Miur, infatti, si limita a considerare utili al raggiungimento dei tre anni di servizio, indispensabili per presentare domanda qualora il candidato fosse privo di laurea attinente, solo gli ultimi otto anni. Invece, secondo il nostro staff legale, vanno considerati utili anche le reggenze precedenti al 2010. Allo stesso modo, reputiamo utili al raggiungimento dei 180 giorni annuali (la soglia minima richiesta dall’amministrazione) anche i servizi svolti in modo non continuativo. Inoltre, per il raggiungimento dei 36 mesi complessivi richiesti non vanno adottati vincoli di alcun genere.

Per maggiori informazioni e per aderire al ricorso clicca qui

Concorso DSGA, le prove

Preselettiva – Qualora, a livello regionale, il numero dei candidati dovesse superare di quattro volte il numero dei posti disponibili, le prove di esame saranno precedute da una prova preselettiva nazionale. Si svolgerà nelle sedi individuate dagli USR e consisterà nella somministrazione di 100 quesiti a risposta multipla relativi alle discipline previste nel bando. Sarà assegnato 1 punto per ciascuna risposta esatta, zero punti alle risposte non date o errate. Il punteggio della prova preselettiva sarà restituito al termine della prova stessa. All’esito della preselezione, accederà agli scritti un numero di candidati pari a tre volte il numero dei posti messi a concorso per ciascuna Regione.

Prova scritta – Previste due prove scritte, ognuna con un tempo di 180 minuti: una prova costituita da sei domande a risposta aperta, relative agli argomenti indicati nel bando;  una prova teorico-pratica, consistente nella risoluzione di un caso concreto attraverso la redazione di un atto su uno degli argomenti indicati nel bando. La commissione assegnerà alle prove scritte un punteggio massimo di 30 punti ciascuna. Accederanno alla prova orale i candidati che avranno conseguito, in ciascuna delle prove, un punteggio di almeno 21/30.

Prova orale – Sarà composta da un colloquio sulle materie d’esame, che accerterà la preparazione professionale del candidato e la sua capacità di risolvere un caso riguardante la funzione di DSGA; la conoscenza degli strumenti informatici e delle tecnologie della comunicazione più comuni e la conoscenza della lingua inglese. La commissione assegna alla prova orale un punteggio massimo complessivo di 30 punti. La prova sarà superata dai candidati che conseguiranno un punteggio non inferiore a 21 punti.

Lo Studio legale Leone-Fell monitorerà il corretto svolgimento delle varie fasi del concorso e assisterà tutti coloro che riterranno di aver subito un pregiudizio.

Per informazioni invia una mail a [email protected] o compila il form “Raccontaci il tuo caso“.

newsletter

Vuoi ricevere le notizie direttamente nella tua mail? Clicca qui e iscriviti alla newsletter

 

14/01/2019

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!