Niente scorrimento delle graduatorie dei docenti di prima fascia, sia per posto comune che di sostegno, su cattedre che residuavano dalle procedure di immissioni in ruolo della fase ordinaria. Nel Decreto Milleproroghe 2024 non è stato approvato lo scorrimento, vediamo perchè....
GPS sostegno: niente scorrimento per il 2024
Il Decreto Milleproroghe 2024 (convertito nella l. 18 del 23 febbraio 2024) non ha protratto quel sistema sorto nel 2021 con il Decreto Sostegni bis che, all’art. 59, comma 4, ha introdotto l’autorizzazione dello scorrimento delle graduatorie dei docenti di prima fascia, sia per posto comune che di sostegno, su cattedre che residuavano dalle procedure di immissioni in ruolo della fase ordinaria.
Per l’anno scolastico successivo al 2021/2022 è stato l’articolo 5-ter del Decreto legge n. 228/2021 Milleproroghe, convertito in legge n. 15/2022, che ha prorogato la procedura straordinaria di assunzione da GPS prima fascia, prevista dall’articolo 59 sopra richiamato, limitandola ai soli posti di sostegno. La medesima opportunità è stata prevista anche per l’a.s.2023/2024 quando sempre il Milleproroghe ha previsto lo scorrimento delle Gps di 1 fascia (specializzati) e di quelle aggiuntive per l’immissione in ruolo sul sostegno.
E’ intuitivo che si tratta di una procedura che, dapprima con un contratto a tempo determinato finalizzato al ruolo, ha permesso l’assunzione in ruolo di migliaia di docenti.
Nel Milleproroghe 2024, inaspettatamente, tale provvedimento non è stato approvato e non vi è stata alcuna proroga della descritta procedura, essendo in corso di svolgimento i concorsi sia per posti di sostegno infanzia/primaria che sostegno in scuola secondaria, le cui immissioni in ruolo sono previste per l’estate 2024.
Questo determina una forte discriminazione rispetto ai docenti che hanno percorso lo stesso iter concorsuale negli anni passati, riponendo un legittimo affidamento nella possibilità di conseguire quello stesso ruolo, avendo dimostrato il possesso delle stesse competenze: si configura, dunque una gravissima disparità di trattamento con quei docenti che, negli anni passati, hanno potuto conseguire il ruolo attraverso il superamento del TFA sostegno in ragione dell’assunzione da prima fascia GPS, quindi con contratto a tempo determinato, successivamente commutato in rapporto lavorativo stabile.
29/03/2024