Cerca

Illegittima la richiesta di restituzione dello straordinario ai dirigenti regionali

Negli ultimi anni, la Regione siciliana ha riconosciuto uno straordinario ai dirigenti regionali dell’assessorato alle Infrastrutture che svolgevano funzioni di aiuto e controllo durante gli esami di scuola guida presso la Motorizzazione e le autoscuole, in orario non coincidente con quello lavorativo ordinario.

Nel 2015, la Regione ha sospeso l’erogazione dell’extra a seguito di un parere del Cga sulla legittimità dell’erogazione ai Dirigenti dei compensi a titolo di straordinario. Nel 2017 l’assessorato regionale alle Infrastrutture ha richiesto a tutti i dirigenti che negli anni avevano prestato servizio presso le autoscuole e presso la motorizzazione la restituzione delle somme versate come straordinario, per un totale di circa 15/20mila euro a persona.

Secondo il nostro Studio legale, tale richiesta è illegittima in quanto, come ha chiarito la Cga “la possibilità di remunerazione del lavoro straordinario ai dirigenti è stata a lungo riconosciuta essenzialmente sulla base di una parere reso in data 20.10.2003 dall’ufficio Legislativo e Legale che ha ritenuto applicabile la previsione di cui all’art. 19, comma 9, Legge n.870/1986, atteso che il rinvio operato dall’art. 13 comma 1, L.R. n. 10/2000 alla contrattazione collettiva per la disciplina della retribuzione dei dirigenti nel suo complesso”.

Emerge inoltre, che le somme di cui è stata chiesta restituzione, sono state ottenute sulla base di una disposizione di legge e di un parere reso dall’Ufficio legislativo e legale della Regione siciliana pertanto non vanno restituite.

Chiunque abbia ricevuto la richiesta di restituzione delle somme da straordinario può contattare il nostro Studio, inviando una mail a [email protected], per ottenere la dovuta tutela.

Inoltre, anche le scuole guida che hanno contribuito in quota parte, versando una somma alla Regione, possono richiedere la restituzione di quanto versato.

newsletter

Vuoi ricevere le notizie direttamente nella tua mail? Clicca qui e iscriviti alla newsletter

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!