Cerca

Mancata conferma di interesse per esaurimento posti nelle sedi scelte: ecco cosa fare

Abbiamo già affrontato, nei mesi scorsi, la problematica afferente all’illegittimità della procedura predisposta dal Miur in collaborazione con il Cineca relativa alla conferma dell’interesse all’immatricolazione attraverso un sistema automatizzato del portale Universitaly.it.

Ebbene, dal giorno del test di ammissione a Medicina e Chirurgia ad oggi, moltissimi partecipanti al test sono stati esclusi dalla graduatoria per non aver confermato l’interesse all’immatricolazione nei termini previsti dal bando.

Oltre alla previsione di un obbligo così stringente imposto a tutti  i candidati che hanno partecipato al test di ammissione a Medicina, negli ultimi giorni, abbiamo ricevuto diverse segnalazioni da parte di alcuni candidati che hanno denunciato una diversa illegittimità.

 

Ed invero, nel momento in cui il candidato effettua l’accesso alla propria area riservata del portale Universitaly per confermare l’interesse a permanere in graduatoria, il portale non consente di manifestare la predetta conferma in quanto “le scelte indicate dal candidato hanno esaurito i posti disponibili”, come da schermata riportata a fianco.

In tal modo i candidati che, al momento della predisposizione della domanda di partecipazione al test di ammissione a Medicina, hanno indicato “poche” scelte, si trovano oggi esclusi dalla graduatoria.

La scelta operata dal Miur si appalesa dunque illegittima in quanto, non tenendo conto dei posti lasciati vacanti dagli extra comunitari, preclude al candidato di permanere in graduatoria ed eventualmente  di accedere al corso di laurea nella sede scelta, a seguito di scorrimenti.

Tale procedura, ribadiamo, è illegittima alla luce del fatto che il giudice, in diversi giudizi, ha già obbligato il Miur a rimodulare la graduatoria sulla base dei posti disponibili lasciati inoccupati dagli extracomunitari.

Pertanto, tutti i candidati che hanno un punteggio prossimo all’immatricolazione e che si sono trovati nell’impossibilità di manifestare l’interesse a permanere in graduatoria a causa della preclusione operata dal Miur e/o Cineca, potranno presentare un ricorso volto alla riammissione in graduatoria ai fini dell’immatricolazione.

Può aderire chiunque non abbia confermato l’interesse da meno di 60 giorni.

Per maggiori informazioni e per aderire al ricorso clicca qui

Per qualsiasi informazione invia una mail all’indirizzo info@avvocatoleone.com o compila il nostro form “Raccontaci il tuo caso”.

newsletterPer non perderti le notizie più importanti, clicca qui e iscriviti alla nostra newsletterRiceverai, direttamente nella tua casella di posta elettronica, notizie sulle nostre campagne legali, informazioni utili su tasse e rimborsibanche e mutuidiritti dei consumatoriscuolasanità, oltre a informazioni dettagliate su bandi e concorsi pubblici, e molto altro ancora.

24/04/2018

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!