Ricalcolo Pensione, diffida circolare INPS

L’Inps ha emanato la circolare n. 107 del 14 luglio 2021 con cui vorrebbe ricalcolare la pensione delle Forze dell'ordine, applicando l'aliquota del 2,44%.

L'Inps riuscirà in tempi ragionevoli a ricalcolare la pensione?

Certamente no. Visto il numero elevatissimo degli aventi diritto prevediamo che l’Ente di previdenza non potrà materialmente dare seguito alla circolare in tempi ragionevoli.
Il ritardo provocherà un grave danno ai pensionati che non recupereranno gli arretrati, ma riceveranno soltanto il nuovo trattamento per il futuro.

E il passato?

Il nostro Team ti assisterà per recuperare gli arretrati che altrimenti andrebbero persi, chiedendo anche di velocizzare il ricalcolo per il futuro.

Ti basterà aderire alla nostra DIFFIDA, al resto ci penseremo noi.

obbiettivi della diffida

Per coloro che si affideranno al nostro Team, predisporremo una diffida personalizzata con cui:

costo e opportunità del servizio

Chi può aderire?

Il Personale militare arruolatosi la cui pensione sia stata liquidata con il sistema misto dall’INPS ex INPDAP.

Ovvero tutti coloro che abbiano prestato servizio presso un corpo militare, al momento del pensionamento, a cui viene applicata un’aliquota contributiva pari al 35,9% invece del 44% prevista dall’art. 54 del D.P.R. 1092/1973.

Non si richiede più il requisito del raggiungimento minimo di 15 anni di contribuzione al 31/12/1995, essendo sufficiente percepire la pensione militare con il sistema di calcolo misto.

NB: Il possesso dello status di militare deve sussistere solo al momento dell’arruolamento, e non per l’intera carriera. Ciò comporterà, per esempio, che potranno agire anche coloro che si siano arruolati nel disciolto corpo delle guardie di pubblica sicurezza (oggi Polizia di Stato) in un momento antecedente al 25 giugno 1982.

Fai click nelle voci di seguito
e scopri di più:

Scopri gratis se hai diritto ad un aumento di pensione mensile?

Abbiamo deciso di farti provare da subito la qualità dei nostri servizi legali creando un apposito sportello su misura per calcolare gratuitamente quanto guadagnerai dal ricalcolo della tua pensione!

Art. 54, riconosciuto il diritto dalle Sezioni Riunite della Corte dei conti

“La quota retributiva della pensione da liquidarsi con il sistema “misto”, ai sensi dell’articolo 1, comma 12, della legge n. 335/1995, in favore del personale militare cessato dal servizio con oltre 20 anni di anzianità utile ai fini previdenziali e che al 31 dicembre 1995 vantava un’anzianità ricompresa tra i 15 ed i 18 anni, va calcolato tenendo conto dell’effettivo numero di anni di anzianità maturati al 31 dicembre 1995, con applicazione del relativo coefficiente per ogni anno utile determinato nel 2,44%”.

Le Sezioni riunite della Corte dei Conti, nella seduta dello scorso 25 novembre, sanciscono così, una volta e per tutte, il diritto al ricalcolo della pensione per il personale militare andato in pensione con il sistema misto.

L’aliquota del 44% però non è applicabile per la quota retributiva della pensione in favore di quei militari che, alla data del 31 dicembre 1995, vantavano un’anzianità utile inferiore a 15 anni”. Questo non vuol dire che chi ha un’anzianità inferiore a 15 anni non ha diritto al ricalcolo della propria pensione, bensì che l’aliquota sarà inferiore al 44% (39 - 42%) ma comunque superiore a quella prevista per i civili (che è al 35% nella migliore delle ipotesi).

Chi siamo

Lo studio legale Leone-Fell & C. da oltre 7 anni è al fianco dei membri delle Forze Militari e di Polizia in pensione, per tutelare il loro diritto agli emolumenti spettanti e un trattamento rispettoso dei loro sacrifici fatti nei confronti del nostro Paese.

La tutela dei diritti significa, per noi, avere ben presente da quale parte della “barricata” è necessario stare. Noi stiamo dalla parte di chi ha subito un torto, un’ingiustizia…di chi insegue i silenzi di una burocrazia sorda e inadeguata, di chi si vede negare una propria prerogativa a causa di una procedura, o di un concorso, profondamente viziato… di chi non può coronare il proprio sogno a causa di un diritto che resta lettera morta.
Innovazione, Etica e Tutela dei Diritti sono diventati per noi un “mantra” quotidiano ed è grazie a ciò che il nostro gruppo di lavoro, in poco tempo, è diventato uno dei massimi protagonisti nel panorama del diritto amministrativo italiano.

Parlano di noi

small_c_popup.png

Compila il modulo per parlare con un nostro specialista

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!