Home Medicina Generale Ricorso Medicina Generale: aperte le adesioni per il secondo ricorso collettivo

Ricorso Medicina Generale: aperte le adesioni per il secondo ricorso collettivo

RICORSO IN MEDICINA GENERALE: APERTE LE ADESIONI PER IL SECONDO RICORSO COLLETTIVO

SENTENZA DI ACCOGLIMENTO: ANNULLATO IL DECRETO…

medicina-3A seguito della sentenza pubblicata lo scorso 19 maggio 2017, il TAR Lazio ha accolto in via definitiva un ricorso concernente la mancata ammissione al test per il concorso di medicina generale relativo all’anno scorso.

Molti laureati che vorrebbero fare il test quest’anno, non avendo però ancora conseguito l’abilitazione, si sono rivolti al nostro studio chiedendo se possono godere degli effetti di tale sentenza anche senza fare ricorso per il concorso di quest’anno.

Ebbene, purtroppo, la risposta è no. Com’è noto, infatti, le sentenze hanno effetti solo limitatamente agli atti impugnati e ai ricorrenti che hanno proposto ricorso. In questo caso il bando annullato è quello  dell’anno scorso e soprattutto possono beneficiarne solo coloro che hanno fatto ricorso.

Dunque, in assenza di un provvedimento Ministeriale che, recependo i principi contenuti in questa sentenza, consenta a tutti gli abilitandi di partecipare al futuro test di settembre 2017, l’unico strumento per potervi accedere è il ricorso.

SENTENZA DI ACCOGLIMENTO: …ORA CHE FARE? 

Martello-della-GiustiziaIl Tribunale ha riconosciuto la bontà delle tesi difensive, stabilendo che non possono essere esclusi dal concorso di ammissione al corso di Medicina Generale “i soggetti che appaiano in grado di garantire il possesso del titolo alla data di inizio dell’attività“.

Pertanto, tutti coloro che si abiliteranno nella sessione del prossimo 18 luglio e vogliono partecipare al concorso in medicina generale, triennio 2017/2020, devono adire il giudice amministrativo al fine di vedersi riconoscere il proprio diritto a partecipare alla procedura concorsuale.

IL RICORSO COLLETTIVO: TERMINI ANCORA APERTI

Per permettere a tutti coloro che ci hanno contattato di poter aderire, lo studio legale ha prorogato la data di scadenza delle adesioni a giorno 7 giugno 2017, data ultima in cui devono pervenire le adesioni.

COME PRESENTARE IL RICORSO

Occorre scaricare la modulistica per aderire al ricorso CLICCA QUI PER SCARICARE I MODULI DI ADESIONE AL RICORSO e spedirla tramite raccomandata celere allo studio legale.

Il ricorso, inoltre, sarà discusso entro la data stabilita per l’effettuazione del concorso.

IL DECRETO DEL MINISTERO DELLA SALUTE

Vi ricordiamo che giorno 9 maggio è stato pubblicato il decreto del Ministero della Salute, riguardante il concorso per l’ammissione ai corsi di formazione specifica in Medicina generale, triennio 2017/2020, reperibile cliccando qui.

Il termine per la presentazione delle domande  di  partecipazione e’ di trenta giorni a decorrere dal giorno successivo  alla  data  di pubblicazione del decreto  nella  Gazzetta  Ufficiale  della Repubblica italiana, mentre il concorso avrà luogo in  data  20  settembre  2017,  alle  ore 10,00.

Alla luce di ciò, quindi, gli aspiranti candidati dovranno inoltrare la domanda di partecipazione a partire dalla data odierna sino a giorno 8 giugno.

Per rimanere aggiornato iscriviti al gruppo facebook Medicina Generale Ricorso cliccando qui

CLICCA QUI PER SCARICARE I MODULI DI ADESIONE AL RICORSO

Per qualsiasi informazione invia una mail all’indirizzo [email protected] o compila il nostro form “Raccontaci il tuo caso”.

Iscriviti al gruppo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here