RICORSO STRAORDINARIO DIPLOMATI MAGISTRALE E ABILITATI TFA
Nei mesi scorsi vi avevamo ampiamente informato sulla delicata questione dell’inserimento in GAE, che ha coinvolto migliaia di docenti italiani.
Con il Decreto n. 495 del 22 giugno 2016, il MIUR aveva fissato la data del 8 luglio 2016 quale termine entro cui i docenti già iscritti con riserva nelle graduatorie ad esaurimento, in attesa di conseguimento del titolo, devono conseguire l’abilitazione ai fini dello scioglimento della riserva per l’a.s. 2016/2017.
Scuola inserimento in Gae: le criticità del decreto
Tuttavia, tale decreto non ha ricompreso tra i docenti aventi diritto all’inserimento in GAE anche coloro che sono in possesso del diploma magistrale, conseguito entro l’anno scolastico 2001/02, ovvero dell’abilitazione TFA
Scuola inserimento in Gae: il ricorso al TAR
Per questo motivo, avevamo deciso di proporre ricorso dinanzi al TAR al fine di consentire a tutte le migliaia di docenti in possesso del titolo abilitante di essere inseriti nelle Graduatorie ad esaurimento. Escludere l’ ammissione di questi docenti, invero, equivale a non riconoscere il loro diritto.
Sulla base delle recenti pronunce che hanno riconosciuto il valore abilitante al diploma magistrale, conseguito entro l’a.s. 2001/2002, riteniamo che il superiore decreto debba essere impugnato in quanto illegittimo.
Scuola inserimento in Gae: adesioni al ricorso straordinario
Pertanto, considerato che è ancora possibile proporre ricorso straordinario dinanzi al Presidente della Repubblica, e tenuto conto della recente pronuncia favorevole del TAR in ordine all’inserimento i GAE con riserva degli abilitati TFA, il nostro Studio ha riaperto i termini per aderire ai summenzionati ricorsi entro il 30 settembre 2016 (data ultima in cui dovrà essere spedita la documentazione richiesta presso il nostro Studio – farà fede il timbro postale di spedizione della raccomandata).
Clicca qui per aderire al ricorso straordinario
15/09/2016