Cerca

Ricorso Test professioni sanitarie e corsi a numero programmato 2017/2018

Lo scorso 13 settembre si sono conclusi i test d’accesso per il corso di laurea in Professioni sanitarie che comprende, al suo interno, diversi corsi di studio.
Al contempo, negli stessi giorni in molti atenei si sono svolti i test d’accesso alle facoltà a numero programmato come scienze della formazione/ psicologia/mediazione linguistica/biologia ecc.
Oltre a tantissime segnalazioni su irregolarità nello svolgimento delle prove, lo studio legale ha potuto appurare che anche quest’anno molti Atenei hanno:

  • imposto un punteggio minimo per essere idonei, lasciando molti posti vacanti e non ridistribuendoli in favore degli inidonei;
  • formulato delle graduatorie in ordine di preferenza piuttosto che in ordine di punteggio favorendo coloro che avevano messo per prime scelte meno gettonate e svantaggiando coloro che, nonostante l’ottimo punteggio conseguito, avevano messo fra le prime scelte corsi più richiesti;
  • formulato graduatorie per Ateneo nonostante l’esame per i corsi di laurea in questione a numero programmato si svolga lo stesso giorno su tutto il territorio nazionale e nonostante le materie impartite siano identiche o pressoché identiche, dunque, svantaggiando coloro che hanno provato ad accedere in Facoltà con meno possibilità di ingresso o con più richiesta.
  • inoltre in molti test erano presenti quesiti errati che lo studio sta sottoponendo all’analisi di soggetti con comprovata esperienza per valutarne la regolarità o meno.

Soggetti cui si rivolge la campagna sui test di ammissione a numero programmato (escluso medicina e odontoiatria)

La campagna legale si rivolge a tutti coloro che a settembre hanno sostenuto il test d’ingresso ad una facoltà a numero chiuso (diversa da Medicina/Odontoiatria) quale per esempio fisioterapia scienze della formazione o psicologia;

Ricorso Test ammissione ai corsi a numero programmato, cosa possiamo ottenere?

È possibile ottenere una immatricolazione se il candidato:
a) ha riportato un punteggio inferiore alla soglia di idoneità ma nell’ateneo presso il quale ha svolto il test residuano posti vacanti non assegnati;
b) ha ottenuto un punteggio elevato ma è stato scavalcato nelle scelte perché altri candidati hanno messo scelte meno gettonate per prime;
c) vorrebbe immatricolarsi anche in altri atenei dove sono rimasti posti vacanti ma non gli viene permesso perché gli Atenei dicono che il test è differente da Ateneo ad Ateneo ed i posti non vengono redistribuiti su tutto il territorio nazionale;
d) ha sbagliato qualche quesito che lui ritiene non correttamente formulato; in questo caso chiederemo la rettifica del punteggio per farlo ammettere all’interno della rosa dei vincitori. Quindi prima di fare questo ricorso bisogna verificare se il candidato con il punteggio in più richiesto otterrebbe un punteggio utile alla immatricolazione.

Ricorso Test ammissione ai corsi a numero programmato, quali sono i documenti da analizzare per sapere se è possibile proporre ricorso?

I documenti da analizzare sono i Bandi e e le graduatorie degli atenei relativi all’a.a. 2017/18 al fine di individuare:

  • la soglia di idoneità stabilita dallo stesso;
  • i posti messi a bando;
  • i posti rimasti vacanti;
  • le modalità di formulazione della graduatoria (se in ordine decrescente rispetto al punteggio ottenuto o in base alle scelte effettuate in sede di presentazione della domanda di partecipazione al concorso).
  • il test al fine di individuare delle domande eventualmente erronee che devono esserci segnalate dal ricorrente e per le quali lo stesso dovrà munirsi di un parere circa la loro erroneità.
  • la domanda di partecipazione di ogni candidato al fine di scoprire l’ordine delle scelte in caso di accesso ad un corso con più corsi di laurea, come fisioterapia.

Ricorso Test ammissione ai corsi a numero programmato, i precedenti favorevoli

Lo studio legale ha ottenuto diverse pronunce favorevoli in tema di immatricolazione ad anni successivi ai primi per studenti laureandi o laureati in altri corsi di laurea.

La giurisprudenza è molto favorevole ed accoglie i ricorsi incentrati su:

  • mancato raggiungimento di un punteggio di idoneità se sono rimasti posti vacanti non redistribuiti;
  • erronea formulazione della graduatoria se, in caso di più scelte, viene stilata in ordine di priorità delle stesse piuttosto che in ordine del punteggio ottenuto;
  • richiesta di immatricolazione presso un altro ateneo dove residua un posto vacante.

Ricorso Test ammissione ai corsi a numero programmato, le tipologie di ricorsi

Sarà possibile proporre delle azioni individuali dal costo di 1.500 euro (più C.U.).

Ricorso Test ammissione ai corsi a numero programmato, termine per aderire al ricorso

Sarà possibile aderire al ricorso entro fine ottobre, facendo pervenire i moduli in originale presso lo studio entro il prossimo 31/10.

Test ammissione ai corsi a numero programmato, quando posso ottenere un provvedimento positivo?

Rispettando i termini sopra indicati lo studio prevede che ci si possa immatricolare entro massimo dicembre.

Test ammissione ai corsi a numero programmato, qual è l’organo competente ?

I ricorsi saranno proposti al Tar del capoluogo più prossimo all’Ateneo verso il quale si chiede la immatricolazione.

Per aderire al ricorso e per conoscere le modalità di partecipazione clicca qui

Per qualunque informazione compila il nostro form  “Raccontaci il tuo caso”  o manda una mail a [email protected].

13/10/2017

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!