Home #IOINSEGNO Scuola inserimento in Gae: ricorso anche per gli abilitati pas

Scuola inserimento in Gae: ricorso anche per gli abilitati pas

Scuola inserimento in Gae: ricorso anche gli abilitati pas

Abbiamo già esaminato la posizione dei docenti in possesso di Tfa o diplomati magistrali ante 2001/2002 con riferimento al loro diritto di essere immessi in Gae (clicca qui per l’approfondimento sul nostro ricorso straordinario).

Scuola inserimento in GAEIndiscrezioni provenienti dai giornali annunciano circa 70.000 potenziali interessati a tale azione, soggetti che però non rientrano in quelle due categorie sopra citate in quanto in possesso di pas. Docenti che vedranno, dunque, sfumare la possibilità di essere immessi in graduatoria ad esaurimento e di poter insegnare.

Nonostante, ci siano stati dei pronunciamenti altalenanti sul punto, con questo provvedimento, il Tar lo scorso 5 settembre ha ammesso i ricorrenti con decreto cautelare, disponendo l’immediata loro iscrizione nelle GAE.

Inoltre, con un altro recentissimo provvedimento, questa volta il Consiglio di Stato, ha disposto l’ammissione in gae di un abilitato pas, in attesa della Camera di Consiglio che si terrà il prossimo 22 settembre (clicca qui per leggere il decreto).

La giurisprudenza, sul punto, non è uniforme e la questione è dibattuta ma certamente il ricorso straordinario avverso il nuovo d.m. del 2016, che esclude gli abilitati pas dalle graduatorie ad esaurimento, è una chance di tutela che crediamo debba essere perseguita.

Per maggiori informazioni scrivi a “Raccontaci il tuo caso“.

Clicca qui per la modulistica del ricorso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here