Test d’Ammissione Medicina, il CGA accoglie il ricorso degli avvocati Stallone, Leone, Fell e La Malfa: altri trecento ragazzi immatricolati in sovrannumero a Palermo!

Controlla le Ordinanze e cerca il tuo nomeclicca qui
Per informazioni sui Ricorsi per i Test d’Ammissione di Settembre per tutte le altre facoltà clicca qui

Il CGA ribalta la decisione del Tar Palermo che, lo scorso Luglio, aveva dichiarato inammissibili i ricorsi per un presunto difetto di notifica.
Lo Staff Legale con gli avvocati Stallone, Leone, Fell e La Malfa
Il Consiglio di Giustizia Amministrativa, presieduto dal dott. Ermanno De Francisco, ha pubblicato in data odierna (2.10.2014) le ordinanze nn 496, 497, 498 e 499 con le quali viene disposta l’immediata immatricolazione in sovrannumero di quasi trecento ricorrenti palermitani.
Anche in questo caso, come da consolidato orientamento giurisprudenziale, il Giudice ha ritenuto che i test d’ammissione alla Facoltà di Medicina e Odontoiatria si siano svolti senza rispettare l’anonimato dei candidati e, quindi, in chiara violazione del DPR 487/94.
A rendere particolare questa vicenda vi è stato il fatto che, in sede di primo grado, il Tar Palermo aveva dichiarato inammissibili i ricorsi per un presunto difetto di notifica.
Tale decisione era apparsa, se non altro, in “controtendenza” sia con quanto statuito dalla Corte Costituzionale, sia con quanto previsto dalla normativa di riferimento, in ordine alle modalità di notificazione degli atti giudiziari.
Una bella soddisfazione per i ricorrenti che, a distanza di soli 2 mesi dalla prima sentenza di rigetto, oggi hanno ottenuto finalmente giustizia e possono iniziare un nuovo percorso formativo e professionale.
I legali fanno sapere che “per tutta la nostra squadra oggi è un giorno importante. Dopo che la nostra professionalità era stata messa in dubbio dai giudici di primo grado, finalmente il Cga ha riconosciuto la correttezza del nostro lavoro e la fondatezza delle nostre censure giuridiche. Ma oggi – continuano gli avvocati Stallone, Leone, Fell e La  Malfa –  è un grande giorno perché abbiamo dimostrato l’illegittimità dei test d’ammissione universitari…illegittimità che, incredibilmente, si sono ripetute anche negli ultimi test di settembre riguardanti tutte le altre facoltà a numero chiuso. Un ringraziamento infine a tutti i nostri ricorrenti. insieme abbiamo riaffermato il diritto a predeterminare il proprio futuro didattico e demolito il numero chiuso dall’università”.

28/04/2015

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

var _paq = window._paq = window._paq || []; /* tracker methods like "setCustomDimension" should be called before "trackPageView" */ _paq.push(['trackPageView']); _paq.push(['enableLinkTracking']); (function() { var u="https://avvocatoleone.matomo.cloud/"; _paq.push(['setTrackerUrl', u+'matomo.php']); _paq.push(['setSiteId', '1']); var d=document, g=d.createElement('script'), s=d.getElementsByTagName('script')[0]; g.async=true; g.src='//cdn.matomo.cloud/avvocatoleone.matomo.cloud/matomo.js'; s.parentNode.insertBefore(g,s); })();
small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!