Home ricorso medicina Test medicina quesiti copiati, il Tar vuole vederci chiaro: ordinata relazione esplicativa...

Test medicina quesiti copiati, il Tar vuole vederci chiaro: ordinata relazione esplicativa al Miur

Test medicina quesiti copiati, il Tar vuole vederci chiaro: ordinata relazione esplicativa al Miur

“Una documentata relazione inerente le modalità di formulazione dei quesiti e la sterilizzazione del quesito n. 16”.

test-ingresso-medicina-direttaE’ questa la richiesta che il T.A.R. Lazio, sezione Terza, ha indirizzato al MIUR, a seguito del ricorso presentato dagli avvocati Leone-Fell-Fabbris. Un’ordinanza che, in buona sostanza, impone al Ministero di redigere una sorta di dettagliato dossier volto ad analizzare la formulazione dei quesiti dei test di ingresso di medicina 2016-17. Facciamo un passo indietro, per chi non ricordasse la vicenda.

Vi avevamo a più riprese raccontato di come quest’anno, all’interno dei quesiti dei test, si ravvisassero moltissime domande copiate o rimodulate dai formulari presenti su internet o nelle librerie.

Test medicina quesiti copiati, una vicenda singolare

Una vicenda alquanto singolare, con una stessa ammissione e conferma diretta giunta dal portale Artquiz: le 60 domande del test vennero copiate dal loro eserciziario.

Dove sta il problema? Semplice: tutti coloro i quali non si sono preparati sulle pagine di quell’eserciziario restano, ovviamente, gravemente pregiudicati dalla vicenda.

Lo studio legale Leone-Fell si è occupato di analizzare, domanda per domanda, tutti i vari quesiti e a seguito di una dettagliata indagine condotta dai membri dello staff ha deciso di presentare un esposto all’Anac (di cui vi abbiamo dato notizia pochi giorni fa).

Test medicina quesiti copiati, i Giudici vogliono vederci chiaro

Stethoscope with Text Books

Adesso, i Giudici vogliono vederci chiaro e hanno deciso di chiedere al Ministero una relazione dettagliata che possa spiegare le modalità di formulazione dei quesiti oggetto di risposta durante il test. Il tutto andrà redatto entro venti giorni. Inoltre, il T.A.R. Lazio chiede anche la “sterilizzazione” della domanda n. 16, il famoso quesito che aveva creato pasticci e figuracce per il Miur.

In pratica, è stato neutralizzato il punteggio relativo al quesito n. 16.

Test medicina quesiti copiati, vi terremo aggiornati

Continueremo a tenervi aggiornati sulla vicenda, di certo è per tutti i candidati un’ottima notizia il fatto che anche i Giudici vogliano vederci chiaro sulla questione dei quesiti copiati.

Per ricevere qualsiasi tipo di informazione invia una mail all’indirizzo info@avvocatoleone.com o compila il nostro form “Raccontaci il tuo caso”. Iscriviti al nostro gruppo FB per restare aggiornato.

Scopri l’avvocato a te più vicino visualizzando i legal point de “LA RETE DEI DIRITTI”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here


6 + 3 =