Home ricorso medicina Test medicina: oltre 50 domande copiate dagli eserciziari, parte il ricorso straordinario

Test medicina: oltre 50 domande copiate dagli eserciziari, parte il ricorso straordinario

I test di accesso alle facoltà a numero chiuso hanno nuovamente rappresentato, per migliaia di studenti, la manifestazione di una procedura fallace e anacronistica.

Nei mesi scorsi lo studio legale ha proposto diversi ricorsi al Tar censurando le illegittimità compiute dal Ministero nella predisposizione dei quiz e nella scelta di alcune regole concorsuali: domande copiate dagli eserciziari, quesiti errati o fuorvianti, mancata riassegnazione dei posti disponibili e mancata sottoscrizione della scheda anagrafica.

Test Medicina, nuove domande copiate e nuovi scenari per proporre ricorso Straordinario

Il caso delle domande copiate dagli eserciziari ha trovato, negli ultimi giorni, nuove evoluzioni. In particolare, si sono registrate importanti novità sulla legittimità del questionario che il Miur ha somministrato ai candidati.
In un primo momento le domande copiate dagli eserciziari erano 29 e un numero limitato di studenti hanno potuto presentare ricorso al Tar.
Nelle ultime settimane, a seguito di ulteriori indagini, il numero complessivo delle domande copiate da eserciziari è salito a ben oltre 50/60.
Le domande non originali rintracciate, infatti, sono ormai quasi la totalità. A ciò si aggiunga che il Miur, nonostante le richieste ufficiali di chiarimento, ad oggi non è stato in grado di dare spiegazioni sulla genesi del questionario.
Tale fatto ha creato una grave disparità di trattamento tra coloro i quali hanno avuto la fortuna di studiare dal libro “giusto” e chi, di contro, ha acquistato un altro eserciziario.

Test Medicina, chi può presentare il ricorso straordinario

Allo stato degli atti, considerando il numero delle domande illegittime, potranno proporre ricorso straordinario tutti i candidati ai quali sino ad oggi era stata preclusa la possibilità di ricorrere.
Infatti, a causa delle nuove illegittimità riscontrate nelle ulteriori domande copiate dagli eserciziari, tutti gli esclusi potranno presentare ricorso per far valere i propri diritti e intraprendere la loro agognata carriera universitaria.

Test Medicina, come presentare il ricorso straordinario

Per aderire al ricorso i moduli di adesione dovranno essere compilati e inviati a mezzo raccomandata a/r presso lo studio legale.
Clicca qui per scaricare i moduli di adesione al ricorso straordinario

Chi volesse fissare un appuntamento potrà recarsi presso il Legal Point della propria città e ottenere le informazioni sull’azione legale.
Per fissare un’appuntamento manda una mail a info@avvocatoleone.com o chiama allo 0917794561.

Il termine di scadenza per prendere parte all’azione è il 10 gennaio.

Per qualsiasi informazione scrivi a “Raccontaci il tuo caso”.

Per avere un colloquio telefonico, contattateci allo 0917794561.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here


8 + 1 =