Cerca

TFA Sostegno 2023, sedi concorsuali non raggiungibili per il maltempo

A poche ore dal termine delle prove preselettive dell'VIII corso del TFA sostegno abbiamo ricevuto diverse segnalazioni su irregolarità e anomalie nei test: dal malfunzionamento dei sistemi informatici a domande errate o addirittura ripetute. Attivato uno sportello segnalazioni per raccogliere tutte le informazioni sulle prove e tutelare tutti coloro che da tali anomalie saranno penalizzati.
E per chi non ha potuto raggiungere la sede concorsuale a causa dell'emergenza climatica, pronto un reclamo per chiedere l'indizione di una prova suppletiva.

Impossibilità di raggiungere le sedi concorsuali

Le alte temperature registrate negli ultimi giorni hanno causato il divamparsi di vasti incendi su tutta la regione siciliana. Oltre ai gravi danni arrecati su tutto il patrimonio boschivo della regione, sono stati giorni di difficoltà per la congestione del traffico nelle città nonché totale o quasi assenza di energia elettrica.

Impossibile, dunque, per molti partecipanti alle procedure di selezione dell’VIII ciclo del TFA sostegno, raggiungere le sedi presso cui avrebbero dovuto sostenere la prova scritta. Pertanto, in ragione di tale impedimento oggettivo, invieremo un reclamo all’amministrazione per chiedere l’indizione di una prova suppletiva per coloro che sono stati impossibilitati a raggiungere la sede concorsuale e ad effettuare la prova di concorso.

Le irregolarità riscontrate

Numerose sono le segnalazioni pervenute in questi giorni al nostro Studio in merito alle diverse illegittimità riscontrate durante la preselezione, in particolare possono evidenziarsi:

  • Malfunzionamento dei sistemi informatici;
  • Domande che si ripetevano a causa di errori nell’elencazione e nella numerazione dei quesiti.
  • Domande errate;
  • Divulgazione e vendita delle schede contenenti le domande d’esame.

La maggior parte degli Atenei ha già reso noto l’elenco dei candidati ammessi alle successive prove concorsuali. Ciò non toglie che possano ancora farsi valere le illegittimità commesse durante le prove preselettive nei termini di legge, al fine di ottenere l’ammissione alle prove di concorso. Questo è il caso, per esempio, delle illegittimità commesse dall’UNIKORE di Enna che, secondo quanto riportato da diversi concorrenti, non solo ha somministrato – su impulso del Cineca – diverse domande errate, ma anche fornito soluzioni discriminanti.

Hai partecipato alle prove preselettive? Vuoi fare una segnalazione? Compila il nostro SPORTELLO SEGNALAZIONI e raccontaci la tua esperienza.

Cos’è il TFA sostegno?

Il TFA è un periodo di formazione teorico-pratico offerto dalle principali università italiane. Una volta completato con successo, ti permette di ottenere l’abilitazione necessaria per partecipare ai concorsi scolastici come insegnante di sostegno.

Chi termina il corso può partecipare ai concorsi che riguardano specificamente il sostegno, ma avrà anche maggiori probabilità di essere chiamato per le supplenze nelle scuole. Questo perché c’è una notevole carenza di insegnanti specializzati in questo settore.

Posti disponibili e requisiti di partecipazione

Come previsto dal DM n. 694 del Mur i posti disponibili per l’VIII ciclo del TFA sostegno sono 29.061. 
 
Per la scuola d’infanzia e primaria possono partecipare solo i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli:
  • laurea in Scienze della formazione primaria;
  • oppure diploma magistrale, ivi compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali;
  • oppure un titolo analogo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia.

Per la scuola secondaria di primo e secondo grado l’abilitazione non è più un requisito indispensabile. Possono quindi partecipare i candidati in possesso di:

  • abilitazione specifica sulla classe di concorso. Fino al 31 dicembre 2024 questo requisito non è richiesto ai docenti con almeno 3 anni di servizio sul sostegno maturato negli ultimi 5 anni;
  • oppure titolo di laurea e 24 Cfu in discipline antropologiche, psicologiche, pedagogiche e in metodologie e tecnologie didattiche.
Gli ITP possono accedere ai percorsi per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno con il diploma e non sono richiesti i 24 Cfu.
 
Tra le illegittimità riscontrate, segnaliamo che il Ministero ha omesso di differenziare le situazioni, prevedendo categorie apposite di docenti – come quelli con tre anni di servizio sul sostegno – cui concedere di accedere al corso, senza svolgimento delle prove.

Prove d’esame: cosa studiare

La selezione del TFA Sostegno prevede diverse prove d’esame, tra cui una preselezione, una prova scritta e una prova orale con domande a risposta aperta.

La prova preselettiva per l’accesso alla specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità si sono appena concluse.

Le date di svolgimento della preselezione erano distinte in base all’ordine e grado di scuola, nello specifico:

  • 4 luglio 2023 per la Scuola dell’Infanzia;
  • 5 luglio 2023 per la Scuola Primaria;
  • 6 luglio 2023 per la Scuola Secondaria di I grado;
  • 7 luglio 2023 per la Scuola Secondaria di II grado.

La prova preselettiva era costituita da 60 domande con 5 opzioni di risposta, da completare entro un limite massimo di due ore, suddivisi nel seguente modo:

  • 20 domande riguardano la verifica delle competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana;
  • 40 domande servono a valutare le competenze professionali specifiche socio-psico-pedagogiche, distinte per grado scolastico.

A ogni risposta corretta viene assegnato un punteggio di 0,5 punti, mentre alle risposte errate, mancate o multiple non viene attribuito alcun punto. Il punteggio minimo richiesto per superare la prova preselettiva è di 21/30.

La prova scritta è un esame a risposta aperta riservato a un numero di candidati doppio rispetto ai posti disponibili per ogni sede. Copre uno o più argomenti previsti per la preselettiva. Anche in questo caso, il superamento della prova richiede una valutazione minima di 21/30.

La prova orale, invece, riguarda le stesse materie della prova scritta e include anche domande motivazionali. Anche per questa prova, il superamento richiede una soglia minima di 21/30.

Quanto dura il corso e come si svolge?

I partecipanti che superano la prova di accesso al TFA Sostegno sono ammessi a frequentare un corso di specializzazione disciplinato da ciascun ateneo secondo il proprio regolamento. Durante il corso, è necessario conseguire 60 Cfu in un periodo di almeno 8 mesi. Secondo quanto stabilito nel Decreto Ministeriale, gli atenei devono completare i percorsi di specializzazione entro il 30 giugno 2024.

Previsti percorsi abbreviati per coloro che hanno già ottenuto una specializzazione nel sostegno in un altro grado di istruzione e risultano collocati meritoriamente in graduatoria o sono ammessi in soprannumero. Tuttavia, è comunque obbligatorio acquisire 9 crediti di laboratorio e 12 crediti di tirocinio.

 

Siamo sempre pronti a tutelare i tuoi diritti! Clicca su INIZIA e compila il form per fare la tua segnalazione, sarai ricontattato dal nostro staff legale specializzato!



26/07/2023

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!