Home Test d'Ammissione “Tour dei diritti”, Roma: conclusa tappa Tor Vergata, oggi “La Sapienza”

“Tour dei diritti”, Roma: conclusa tappa Tor Vergata, oggi “La Sapienza”

image (7)Da pochi minuti è terminato il primo dei due incontri dedicati alla città di Roma del “Tour dei diritti”. Dopo le tappe di Foggia, Bari e Catania, oggi l’assemblea si è tenuta al “Centro Congressi Frentani” di via dei Frentani. L’incontro con gli studenti che hanno preso parte ai test di ingresso di Medicina presso l’Università di Tor Vergata è stato introdotto dalla rappresentante della Rete Universitaria Nazionale, Ludovica Tranquilli, che ha illustrato il programma dell’associazione sul diritto allo studio e sui possibili rimedi al sistema del numero chiuso. Quindi la parola è passata all’Avvocato Leone, che ha ripercorso i momenti più importanti della giornata dell’otto settembre, giorno in cui in tutta Italia si sono svolti i test. Le segnalazioni degli studenti sono state parecchie, e hanno riguardato l’assenza di controlli in aula durante lo svolgimento della prova ed anche l’assenza di metal detector agli ingressi. Sono state anche approfondite le segnalazioni della scorsa settimana, proprio relative all’Università di Tor Vergata. (clicca qui per leggere l’articolo).

Nel corso dell’assemblea la Rete Universitaria Nazionale ha mostrato, in esclusiva, un video molto importante che ha documentato la possibilità di utilizzare lo smartphone da parte di alcuni candidati senza nessun controllo o provvedimento.

Inoltre, lo staff Legale ha chiarito i contorni della vicenda riguardante la nota del Miur che prevede l’annullamento della prova in caso di mancata sottoscrizione della scheda anagrafica, come detto nei giorni scorsi (clicca qui per scaricare i moduli della diffida.)

Il “Tour dei diritti” resterà nella Capitale anche nella giornata di domani, quando l’assemblea verrà dedicata agli studenti de “La Sapienza”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here


8 + 3 =