Università di Catania, illegittimo il bando trasferimenti per Medicina e Odontoiatria

L’Ateneo di Catania ha pubblicato lo scorso 15 giugno il Bando trasferimenti da altra sede e passaggi di corso di studio per Medicina, Odontoiatria e Professioni sanitarie. Il bando è illegittimo perché preclude la partecipazione a molti studenti che avrebbero tutto il diritto di parteciparvi.

Al bando possono infatti partecipare esclusivamente coloro che:

  • provengono da altri Atenei, dallo stesso corso di studio (stessa classe o corrispondente) rispetto al corso di studio richiesto, regolarmente iscritti per l’a. a. 2021-2022, i quali autocertificano che, nella sede da cui provengono, siano state verificate le conoscenze richieste per l’accesso al corso (requisitidi ammissione ai corsi di studio);
  • gli studenti dell’Ateneo, regolarmente iscritti per l’a. a. 2021-2022, che chiedono il passaggio a un altro corso di studio i quali abbiano sostenuto una prova di ammissione analoga a quella prevista per il corso richiesto, per i corsi a numero programmato.

Tutti gli studenti iscritti per l’anno accademico 2021-2022 in corsi di studio diversi da quelli a numero programmato nazionale e i laureati non possono partecipare.

Il bando, infatti, del tutto illegittimamente e contrariamente a quanto previsto dal Decreto ministeriale disciplinante la materia, prevede che i laureati e gli iscritti a altro corso affine, “per iscriversi con abbreviazione ai corsi di studio a numero programmato nazionale dell’Ateneo, attivati ai sensi del D.M. 270/2004, potranno chiedere il riconoscimento dei crediti conseguiti e l’iscrizione ad anni di corso successivi al primo, subordinatamente alla disponibilità dei posti. Pertanto, nel caso in cui rimangano posti disponibili all’esito delle assegnazioni per trasferimenti e passaggi e le abbreviazioni di corso per gli studenti che hanno sostenuto la prova di ammissione per l’anno accademico 2022-2023, sarà pubblicato apposito avviso“.

Tale clausola è del tutto illegittima poiché impedisce a tutti coloro che non sono già iscritti a odontoiatria di non poter prendere parte al bando trasferimento e inoltre subordina l’eventualità di un trasferimento:

  • al termine della procedura di immatricolazione alla eventuale disponibilità di posti residui (e quelli messi a bando già sono pochi!);
  • all’invio di un’istanza (procedura che il Decreto ministeriale esclude categoricamente).

Il nostro staff legale sta predisponendo un’azione per consentire a tutti gli interessati di poter prendere parte alla procedura concorsuale e che consentirebbe solo ai ricorrenti di partecipare ai bandi. Per maggiori informazioni compila il form qui sotto e un nostro legale ti contatterà:

VUOI CONOSCERE IN TEMPO REALE TUTTI I BANDI PUBBLICATI DAGLI ATENEI NAZIONALI?

Oltre all’Ateneo di Catania, in questi giorni, anche altre Università hanno iniziato a pubblicare i primi Bandi Trasferimenti! Pertanto, se non vuoi perderti l’occasione di partecipare al bando di tuo interesse, grazie al servizio MoveUp!, potrai conoscere in tempo reale tutti i bandi pubblicati dagli Atenei nazionali e le relative graduatorie di merito all’interno di un’apposita area riservata e ricevere l’assistenza necessaria per inoltrare la relativa domanda di partecipazione entro i termini perentori previsti corredata della documentazione corretta.

Per scoprire il nostro servizio Moveup senza perderti neanche un’opportunità per cambiare corso di laurea, sede o per rientrare in Italia se studi all’estero, clicca qui.



21/06/2022

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

var _paq = window._paq = window._paq || []; /* tracker methods like "setCustomDimension" should be called before "trackPageView" */ _paq.push(['trackPageView']); _paq.push(['enableLinkTracking']); (function() { var u="https://avvocatoleone.matomo.cloud/"; _paq.push(['setTrackerUrl', u+'matomo.php']); _paq.push(['setSiteId', '1']); var d=document, g=d.createElement('script'), s=d.getElementsByTagName('script')[0]; g.async=true; g.src='//cdn.matomo.cloud/avvocatoleone.matomo.cloud/matomo.js'; s.parentNode.insertBefore(g,s); })();
small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!