Ricalcolo pensioni, la modifica della legge include anche le forze di Polizia

Finalmente il Governo modifica la legge sulle pensioni ed estende il ricalcolo della pensione alle forze di polizia con sistema misto!

Dove eravamo rimasti?

Purtroppo fino ad oggi abbiamo riscontrato che le forze di polizia hanno fatto fatica ad ottenere il tanto ambito ricalcolo della pensione, facilmente ottenibile dalle altre forze armate e forze militari. Tanti, in tutto il territorio nazionale, sono stati i ricorsi rigettati.
La ragione risiedeva nel fatto che la legge, fino al 31 dicembre 2021, escludeva gli ex appartenenti alle forze di Polizia che al momento del pensionamento non rivestivano lo status di militare.

Cosa è successo dopo?

Finalmente, con la legge di bilancio 2022, a partire dal 1 gennaio 2022, il Governo ha riconosciuto l’applicazione dell’aliquota del 2,445% anche per gli ex appartenenti alle forze di Polizia di Stato e polizia penitenziaria, purché in possesso del sistema di calcolo misto (contribuzione inferiore a 18 anni al 31.12.95).

Cosa succederà adesso nelle forze di polizia?

Adesso, per coloro che andranno in pensione a partire dal 1 gennaio 2022, occorrerà monitorare di volta in volta se la pensione verrà liquidata con l’applicazione della corretta aliquota del 2,445%, così come stabilito dal Governo.

Di contro, coloro che sono andati in pensione negli anni passati non riceveranno tale adeguamento, che invece dovrebbe applicarsi soltanto per il futuro, determinando così un’ingiustificata discriminazione di trattamento.

Pertanto, questo rappresenta il momento perfetto per fare il ricorso per tutti gli ex appartenenti alle forze di Polizia di Stato e polizia penitenziaria con sistema misto.

Difatti, quando adesso si chiederà al Giudice di applicare la legge, la Corte dei conti non potrà che accogliere il ricorso visto che oggi il ricalcolo della pensione è esteso anche alle forze di polizia (art.27 legge di bilancio).

Per tale ragione è ancora necessario fare ricorso per ottenere l’applicazione dell’aliquota pensionistica corretta e il conseguente ricalcolo della pensione.

Prenota una consulenza gratuita: scopri se hai diritto al ricalcolo!

Vuoi saperne di più? Clicca qui!

21/04/2022