I docenti ITP possono essere inseriti in II fascia delle Graduatorie di Circolo e di Istituto in quanto il Decreto ministeriale, che consente l’inserimento in II fascia delle Graduatorie di Circolo e di Istituto soltanto ai soggetti in possesso di specifica abilitazione o di specifica idoneità all’insegnamento conseguita a seguito di concorsi per titoli e/o esami anche ai soli fini abilitanti, è illegittimo. Lo ha stabilito il Tar del Lazio, accogliendo i nostri ricorsi proposti da alcuni docenti Itp.
Docenti ITP inseriti in II fascia, il ricorso
Con il ricorso, i docenti Itp hanno dimostrato di possedere un titolo che consente loro l’insegnamento di materie tecnico/pratiche in istituti di scuola secondaria. In particolare, si contestava la legittimità dell’art. 2 del D.M. n. 374/2017 che, nel disporre l’aggiornamento della II e della III fascia delle graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo con validità per gli anni scolastici 2017/2018, 2018/2019 e 2019/2020, consentiva l’inserimento nelle graduatorie di circolo e di istituto di II fascia solo dei soggetti in possesso di abilitazione o di idoneità all’insegnamento conseguita a seguito di concorsi per titoli e/o per esami anche ai soli fini abilitanti (con esclusione dei concorsi banditi con D.D.G. n. 82/2012, D.D.G. n. 105/2016, D.D.G. n.106/2016 e D.D.G. n.107/2016) ovvero in possesso di uno degli specifici titoli di abilitazione indicati (tra cui tuttavia sono ricompresi, oltre a titoli di abilitazioni in senso tecnico – ad es. “diploma rilasciato dalle scuole di specializzazione per l’insegnamento secondario (SSIS)” – anche una serie di posizioni varie, comunque riconosciute idonee a consentire l’iscrizione in II fascia, quali il “diploma rilasciato per la frequenza dei corsi biennali di II livello -D.M. n. 137/07, presso i Conservatori di musica e gli Istituti musicali pareggiati”, la “laurea in Scienze della formazione primaria” e il “titolo di studio conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002, al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale”.
Il Decreto ministeriale impugnato è di fatto illegittimo e va dunque annullato nella parte in cui esclude dalla possibilità di inserimento nella II fascia delle Graduatorie di circolo e di istituto i docenti ITP che abbiano acquisito il titolo prima delle modifiche introdotte con tale decreto.
Per maggiori informazioni e per aderire al ricorso clicca qui
Per informazioni e per una consulenza invia una mail a [email protected] o compila il form “Raccontaci il tuo caso”.
Per non perderti le notizie più importanti, clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai, direttamente nella tua casella di posta elettronica, notizie sulle nostre campagne legali, informazioni utili su tasse e rimborsi, banche e mutui, diritti dei consumatori, scuola, sanità, oltre a informazioni dettagliate su bandi e concorsi pubblici, e molto altro ancora.
08/05/2024