Cerca

2700 Cancellieri: selezione più dura di quella per magistratura?

Con il decreto 9 novembre 2017, il Ministero della Giustizia ha rimodulato i profili professionali del personale. Per il profilo di Cancelliere Esperto l’Amministrazione ha richiesto le «Conoscenze teoriche e pratiche di medio livello; discreta complessità dei processi e delle problematiche da gestire; capacità di coordinamento di unità operative interne con assunzione di responsabilità dei risultati; relazioni con capacità organizzative di media complessità».

Tra i requisiti di accesso è stato dunque previsto il Diploma di istruzione secondaria di secondo grado e l’accertamento della conoscenza di una lingua straniera e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche di office automation più diffuse.

Non si capisce per quale ragione, invece, il Ministero abbia ristretto i requisiti d’accesso per il concorso per 2700 cancellieri esperti. Il bando di concorso ha infatti stabilito il necessario possesso di requisiti stringenti, non al fine di attribuire un punteggio aggiuntivo, quanto piuttosto (e irragionevolmente) ai fini dell’ammissione alla selezione pubblica.

I requisiti stabiliti per la figura di cancelliere sembrano essere addirittura più stringenti di quelli previsti per il concorso in Magistratura. Un paradosso, essendo queste figure totalmente differenti per ruolo e mansioni, ma ancora più paradossale è che il concorso per Cancellieri risulti essere più difficile del concorso in Magistratura.

Poiché consideriamo i requisiti d’accesso fin troppo stringenti, il nostro staff legale ha attivato un’azione legale per consentire a chi è in possesso del solo diploma di prendere parte alla selezione.

Per maggiori informazioni e per aderire clicca qui

30/12/2020

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!