Cerca

Abilitazione forense, giudizi contraddittori: esito contestabile

giudizi contraddittoriSe hai ottenuto sue idoneità su tre, puoi contestare l’esito dell’esame. Se i giudizi di inidoneità, ottenuto al termine delle prove previste al concorso per l’abilitazione forense, è frutto di valutazioni contrastanti può essere infatti contestato.  I giudici del Tar Lazio si sono già espressi in proposito, accogliendo i ricorsi di alcuni candidati al concorso per Magistratura che avevano ottenuto l’inidoneità a seguito di un solo giudizio negativo su tre. I Giudici, pertanto, hanno disposto una nuova valutazione da parte di una diversa commissione d’esame.

Rileva il Collegio, infatti, che se il ricorrente “ha saputo dimostrare nella redazione di due delle prove d’esame, per come riconosciuto dai collegi esaminatori, il possesso dei parametri di cui ai criteri predeterminati (…) appare sorprendente, in assenza di alcun indice oggettivo cui ancorare le ragioni della ritenuta non idoneità, l’improvvisa assenza di quegli stessi parametri, riferibili alle capacità del candidato, come invece allo stesso attribuite con ampiezza dalla stessa Commissione”.

Proprio in virtù di tale contraddittorietà, i giudici hanno accolto il ricorso e disposto la correzione dell’elaborato valutato non idoneo da parte di una nuova commissione esaminatrice.

Pertanto, alla luce di tali sentenze, se hai ottenuto due sufficienze su tre è palese che vi sia una contraddittorietà di giudizio che è possibile provare in giudizio mediante la produzione di un parere pro veritate stilato da un docente universitario esperto, che anche il terzo compito era in realtà conforme con i criteri di valutazione adottati a livello centrale. Clicca qui per saperne di più

Chiunque abbia ottenuto solo un’inidoneità può dunque aderire al ricorso per ottenere l’ammissione al prosieguo dell’iter selettivo o, in alternativa, la ricorrezione ad opera di una commissione differente dell’elaborato insufficiente.

Tutela i tuoi diritti! Clicca qui e aderisci al ricorso

Hai tempo fino al 30 settembre. Per comunicare con il nostro staff legale invia una mail a [email protected]

21/09/2020

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!