Cerca

Concorso Assistenti Giudiziari, il silenzio delle Amministrazioni lede gli idonei

Concorso Assistenti Giudiziari, il silenzio delle Amministrazioni lede gli idonei

judge-1587300Lo scorso 27 gennaio è stato approvato il Decreto del Direttore generale del personale e della formazione del Ministero della Giustizia che detta le modalità con cui avverranno ben 200 assunzioni per il profilo di assistente giudiziario.

Queste 200 assunzioni, già annunciate con i precedenti decreti del 7 e del 14 dicembre 2016, con i quali è anche stato annunciato l’imminente Concorso per 800 posti a tempo indeterminato, avverranno mediante lo scorrimento degli idonei di alcune graduatorie concorsuali.

Nel decreto viene analiticamente specificato quali graduatorie saranno utilizzate ed in che misura per i vari profili professionali.

Sono ricomprese sia graduatorie proprie del Ministero della Giustizia che graduatoria appartenenti ad altri enti, i quali hanno prontamente fornito il proprio consenso alla cessione della graduatoria.

Concorso Assistenti Giudiziari, nessuna risposta dalle Amministrazioni

Eppure, dal decreto, emerge a chiare lettere come alcune amministrazioni non abbiano provveduto a fornire una risposta in merito alla possibilità di utilizzo delle proprie graduatorie, negando di fatto la possibile assunzione degli idonei delle proprie graduatorie.

Tale silenzio-rifiuto, peraltro, non è ancorato a ragioni che facciano ben sperare sulle possibilità che nel prossimo futuro si procederà allo scorrimento di queste graduatorie e, pertanto, lede la posizione degli idonei inseriti nelle stesse e il loro diritto allo scorrimento.

Le graduatorie che non saranno utilizzabili dal Ministero della Giustizia, stante il mancato consenso delle Amministrazioni che le detengono, sono nello specifico:
– Graduatoria del concorso pubblico per esami a n. 100 posti di Assistente, Area B, posizione economica B2 (lettera b del provvedimento 14 dicembre 2016), indetto dal MIUR;

– Graduatoria del concorso pubblico per esami a 20 posti nell’area funzionale C, posizione economica C1 profilo professionale “funzionario tecnico aggiunto per i servizi di informatica, telecomunicazioni e cifre” (lettera b del provvedimento 14 dicembre 2016), indetto dal Ministero degli Affari Esteri e delle Rappresentanze Diplomatiche ed Uffici consolari;

– Graduatoria del concorso pubblico, per esami, per il reclutamento di n. 179 unità di personale della Terza Area-fascia Retributiva F1 di cui 89 unità profilo economico (lettera b del provvedimento 14 dicembre 2016), indetto dal MEF;

– Graduatoria del concorso pubblico, per esami, su base circoscrizionale, a n. 230 posti, profilo di funzionario amministrativo/giuridico, legale e contabile, area C, posizione economica C1 (lettera c del provvedimento 14 dicembre 2016), anch’esso indetto dal MIUR.

Concorso Assistenti Giudiziari, tuteliamo la posizione dei soggetti in graduatoria

nola_fascicolisuscrivania-1024x768Il nostro staff è determinato a tutelare la posizione di quanti siano inseriti nelle suddette graduatorie, nei prossimi giorni saranno fornite maggiori informazioni circa i possibili strumenti di tutela attivabili.

Per ricevere una consulenza gratuita e segnalare il tuo caso invia una mail all’indirizzo [email protected] o compila il nostro form “Raccontaci il tuo caso”.

Per conoscere il legal point de “La Rete dei diritti” più vicino alla tua città clicca qui. 

Articolo a cura del Dott. Marco Cassata

 

20/02/2017

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!