Cerca

Concorsi Esercito e Marina, illegittimo l’abbassamento dell’età

Abbassamento dei limiti d'età anche nei concorsi VF1 per Esercito e Marina militare. Per accedere è necessario avere 24 anni non compiuti. Si tratta di un abbassamento illegittimo e abbiamo già vinto!

I Concorsi VF1 per Esercito e Marina militare

Lo scorso ottobre il Ministero della Difesa ha bandito un nuovo concorso per il reclutamento di 1750 VFI – Volontari Ferma Prefissata Iniziale – nella Marina Militare  e un concorso per il reclutamento di 6.200 VFI nell’Esercito. Entrambi i concorsi sono stati banditi con i nuovi limiti d’età, ovvero con un abbassamento da 26 a 24 anni non compiuti.

Riteniamo che tale previsione normativa vada a pregiudicare in maniera del tutto immotivata e ingiustificata i giovani che pur non avendo ancora 26 anni compiuti vengono ritenuti “vecchi” e non idonei al ruolo in questione.

In questi anni grazie alle nostre battaglie legali abbiamo permesso l’ammissione al concorso desiderato a tantissimi clienti, che grazie al superamento delle prove hanno avuto la possibilità di raggiungere il proprio sogno.

Abbassamento dei limiti d’età

Negli ultimi anni, il limite d’età per accedere ai concorsi per le forze armate è stato al centro di numerosi dibattiti in quanto ritenuto troppo basso e dunque ostativo alla partecipazione di tantissimi giovani aspiranti militari. Le numerose polemiche sollevate a riguardo si sono spinte fino al punto di chiedersi se tali limiti fossero compatibili con la normativa europea o se impedissero ingiustificatamente l’accesso alle Forze Armate.

Nonostante la pronuncia di illegittimità della Corte di Giustizia Europea riguardate il limite di età previsto per i Commissari di Polizia, il legislatore è recentemente intervenuto con la legge 5 agosto 2022 n. 119, abbassando ulteriormente  i limiti di età previsti nel nostro ordinamento. Per saperne di più leggi qui

Le nostre vittorie


Abbiamo già ottenuto una vittoria schiacciante sul medesimo limite di età previsto per il recente concorso di allievi carabinieri!

Avevano superato il limite d’età e non avevano potuto presentare domanda di partecipazione al concorso per 3763 allievi carabinieri. In 40, tra cui alcuni siciliani, hanno aderito al nostro ricorso e i giudici del Tar hanno accolto e ammesso i ricorrenti al concorso.

Leggi la notizia su La Sicilia.it

 

Al via il ricorso

Il nostro intento è dunque quello di procedere con un ricorso collettivo al Tar chiedendo l’ammissione di tutti i nostri ricorrenti alle prove del concorso in questione, o insieme a tutti gli altri concorrenti o mediante una sessione straordinaria di prova!

Riteniamo anche che tale limite sia contrario alle norme europee in tema di discriminazione e già i Giudici amministrativi, come anticipato, hanno condiviso la nostra tesi.

Potranno partecipare al ricorso tutti i ragazzi di età compresa tra i 25 e i 26 anni non compiuti.

Se sei interessato ad uno dei due concorsi ma non puoi ingiustamente partecipare a causa dell’illegittima abbassamento del limite di età non esitare a contattarci!

Siamo sempre pronti a tutelare i tuoi diritti! Clicca su INIZIA e compila il form, sarai ricontattato dal nostro staff legale specializzato!



14/11/2023

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!