Cerca

Pensioni militari, la Corte dei Conti bacchetta Inps e Arma: ok al ricalcolo

ricalcolo della pensioneLa Sezione Giurisdizionale della Corte dei Conti per la Regione Puglia ha accolto la richiesta di un  ricorrente, già appartenente all’Arma dei Carabinieri, che aveva richiesto il ricalcolo della pensione e i relativi arretrati.

“Il ricorrente – si legge nella sentenza –  già appuntato scelto dei carabinieri cessato dal servizio a partire dal 12.12.2009, con anzianità di servizio utile al 31.12.1995 inferiore a 18 anni – si duole del fatto che nel liquidare il trattamento di pensione l’amministrazione, con riferimento alle quote A e B, da calcolare con il sistema retributivo, non abbia applicato l’aliquota di rendimento del 44% pervista dall’art. 54, co. 1 del DPR 1092/1973”.

L’art. 54 del DPR 1092/1973 stabilisce ai primi due commi che “La pensione spettante al militare che abbia maturato almeno quindici anni e non più di venti anni di servizio utile è pari al 44 per cento della base pensionabile, salvo quanto disposto nel penultimo comma del presente articolo. La percentuale di cui sopra è aumentata di 1.80 per cento ogni anno di servizio utile oltre il ventesimo”.

L’aliquota del 44% va dunque applicata a coloro che, alla data del 31 dicembre 1995, possiedano un’anzianità contributiva compresa tra i 15 e i 20 anni; il successivo comma, che prevede che spetti al militare l’aliquota dell’1,80% per ogni anno di servizio oltre il ventesimo (e disciplina, pertanto, l’ipotesi in cui il soggetto cessi dal servizio con anzianità maggiore di 20 anni), chiarisce, infatti, che la disposizione del comma 1 non può considerarsi limitata a coloro che cessino con un massimo di venti anni di servizio.

Ricalcolo pensioni: ecco come richiederlo

Alla luce di questa ulteriore conferma, è possibile presentare un ricorso alla Corte dei Conti al fine di ottenere il ricalcolo della pensione, con l’applicazione della corretta aliquota di rendimento. Tramite il ricorso sarà, inoltre, possibile ottenere il rimborso delle differenze non percepite in forza dell’erronea applicazione dell’aliquota di rendimento.

Per maggiori informazioni e aderire all’azione legale clicca qui.

Per ulteriori informazioni leggi le FAQ

Per qualsiasi informazione invia una mail all’indirizzo [email protected] o compila il nostro form “Raccontaci il tuo caso”.

Per non perderti le notizie più importanti, clicca qui e iscriviti alla nostra newsletterRiceverai, direttamente nella tua casella newsletterdi posta elettronica, notizie sulle nostre campagne legali, informazioni utili su tasse e rimborsibanche e mutuidiritti dei consumatoriscuolasanità, oltre a informazioni dettagliate su bandi e concorsi pubblici, e molto altro ancora.

13/04/2022

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!