Cerca

Speciale stabilizzazione precari – LSU e Riforma Madia, cosa succede?

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Vi abbiamo già parlato nei giorni scorsi dei primi passaggi che le Amministrazioni stanno ponendo in essere per dare attuazione ai piani di stabilizzazione straordinaria introdotti con il Decreto Madia (clicca qui per leggere).

La riforma Madia, però, non si limita è limitata alle previsioni di cui all’art. 20, commi 1 e 2, ma ha inteso dettare disposizioni specifiche per le categorie di lavoratori protetti che possiamo definire “speciali”: i co.co.co, i co.co.pro., i precari del comparto sanità e gli LSU.

In particolare, in materia di LSU, il comma 14 del succitato articolo 20, detta alcune linee guida per la stabilizzazione di coloro che sono stati immessi in servizio come lavoratori socialmente utili.

lsuNello specifico, con una deroga che possiamo definire migliorativa, viene data la possibilità alle amministrazioni di concludere le procedure di stabilizzazione degli LSU (già disciplinate dall’articolo 1, commi 209,211 e 212 della Legge 147/2013 e dall’art. 4, comma 8, della L. 125/2013) entro il 2020, con una proroga biennale rispetto ai precedenti limiti.
Inoltre, viene statuito che le amministrazioni, per la stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili, potranno fruire di fondi statali che verranno erogati, previa ricognizione dell’entità della spesa sostenuta, con un apposito decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Viene, inoltre, accordata la possibilità di prorogare ulteriormente i contratti per i lavoratori socialmente utili, i quali, a differenza di quanto si possa ipotizzare, sono stati ricompresi dalla riforma Madia, la quale ha inteso implementare gli strumenti già introdotti, unicamente per questa categoria di lavoratori pubblici, nel 2013.

Per il lavoratori socialmente utili, inoltre, sarà possibile agire per ottenere non soltanto il risarcimento del cd. “Danno comunitario”, ma anche per ottenere tutti gli emolumenti che non sono stati percepiti a causa della peculiare, oltre che erronea, qualifica professionale riconosciuta. Clicca qui per leggere il nostro approfondimento sul punto

Per avere maggiori informazioni e ricevere una consulenza o assistenza gratuita invia una mail all’indirizzo [email protected]

Vuoi sapere se hai requisiti per partecipare alla stabilizzazione? 

Scoprilo immediatamente rispondendo a poche semplici domande. Clicca qui per iniziare il questionario.
Al termine del quiz riceverai la risposta direttamente nella tua casella di posta elettronica!

Per restare aggiornato e non perderti nessuna informazione, iscriviti al nostro gruppo Facebook dedicato Stabilizzazione Precari.

Per non perderti le notizie più importanti, clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai, direttamente nella tua casella newsletterdi posta elettronica, notizie sulle nostre campagne legali, informazioni utili su tasse e rimborsibanche e mutuidiritti dei consumatoriscuolasanità, oltre a informazioni dettagliate su bandi e concorsi pubblici, e molto altro ancora.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][td_block_6 category_id=”2977″][/vc_column][/vc_row]

12/04/2022

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!