Cerca

Mobilità, storica vittoria per una nostra ricorrente Gae, trasferita con riconoscimento servizio pre-ruolo

GaeAccolto il ricorso di una docente palermitana, nostra ricorrente, inscritta regolarmente in GAE, a cui non era stata accettata la domanda di mobilità interprovinciale ed era superata in graduatoria da un collega iscritto in GM. Il suo trasferimento in un ambito territoriale non di sua preferenza è stato valutato dal Tribunale di Padova come illegittimo.

La docente era stata infatti trasferita in Veneto, e non nella sua regione così come aveva richiesto. Il Giudice ordinario ha accolto le nostre tesi e confermato che i docenti assunti con il piano straordinario ex legge 107/2015 provenienti dalle GAE vanno considerati, in sede di mobilità, alla stregua dei docenti assunti con il medesimo piano, ma provenienti dalle GM.

“Pertanto – si legge nella sentenza – la legge pone sullo stesso piano i docenti che hanno partecipato alle due fasi di assunzione, stabilendo che partecipino ad un’unica fase di mobilità. Ai sensi dell’art. 40, c. 1 d.lgs. 165/01 i contratti collettivi possono disciplinare la materia della mobilità nei limiti previsti dalla legge. Il fatto che la legge nel caso in esame non assegni uno spazio di disciplina all’autonomia negoziale collettiva, quanto a preferenza da assegnare agli assunti provenienti da concorso o da graduatorie ad esaurimento, comporta che il criterio preferenziale adottato sia illegittimo e la relativa clausola contrattuale deve ritenersi nulla ai sensi dell’art. 2 c. 3 bis dello stesso d.lgs.”

Inoltre, il Giudice ha riconosciuto alla docente il diritto al riconoscimento, ad ogni effetto giuridico ed economico, del periodo pre-ruolo al pari del servizio di ruolo(assegnandole 6 punti per ciascun anno anziché 3)  della relativa anzianità maturata in relazione ai rapporti di lavoro a tempo determinato intercorsi con il MIUR a decorrere dal 10 luglio 2001, condannando il Ministero a riconoscerle i punteggi spettanti a tale titolo nelle graduatorie di mobilità e a corrisponderle le differenze retributive dovute a tale titolo, oltre rivalutazione monetaria e interessi legali sino al saldo.

Mobilità 2018/2019, assistenza e tutela

Al fine di proteggere i docenti interessati dalle illegittimità perpetrate dal MIUR, lo studio legale Leone – Fell offre tutta l’assistenza necessaria a partire dalla compilazione corretta della domanda di mobilità 2018/2019, nonché per la predisposizione degli eventuali reclami avverso le “notifiche” per il mancato riconoscimento dei servizi e/o delle precedenze fatte valere dagli stessi, nonché, infine, per la predisposizione dei ricorsi da proporre presso le autorità giurisdizionali competenti avverso l’Ordinanza o all’esito delle procedure di mobilità.

Per maggiori informazioni e per aderire al ricorso clicca qui

Per ulteriori informazioni e per una consulenza invia una mail a info@avvocatoleone.com

Per rimanere aggiornato iscriviti al nostro gruppo facebook “Scuola, Precariato e Concorsi”.

Per non perderti le notizie più importanti, clicca qui e iscriviti alla nostra newsletternewsletterRiceverai, direttamente nella tua casella di posta elettronica, notizie sulle nostre campagne legali, informazioni utili su tasse e rimborsibanche e mutuidiritti dei consumatoriscuolasanità, oltre a informazioni dettagliate su bandi e concorsi pubblici, e molto altro ancora.

08/05/2024

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!